La stagione 2014/2015 statunitense è ormai giunta al termine, ed è quindi il momento di tracciare il bilancio su quello che è stato l’andamento dei network nazionali.

La NBC ha vinto a livello di demografica, mentre la CBS si è nuovamente aggiudicata il titolo di canale più visto dal pubblico americano. La prima, con una media di 2.4 di rating (fascia 18/49, -11% rispetto lo scorso anno) nella prima serata, è riuscita a distaccare la seconda di poco, dato che questa ha chiuso con un rating di 2.3. A seguire ABC (2.2, incremento di un decimo da un anno all’altro), FOX (1.9, -24% rispetto un anno fa) e The CW (0.8, stabile)

A livello di telespettatori totali la CBS ha dominato con una media di 11.3 milioni (+6%), mentre la NBC si è piazzata al secondo posto con 8.6 milioni (-8%). La ABC si è aggiudicata il terzo con 8 milioni (+7%) e FOX il quarto con 5.8 milioni (-22%). Da sottolineare l’anno di The CW, che con una media di 2.2 milioni ha visto il suo audience accrescersi del 12% conseguendo così la sua stagione più vista degli ultimi 7 anni.

La grossa spinta per la CBS è pervenuta dal suo consolidatissimo NCIS, dai nuovi show NCIS: New Orleans e The Odd Couple e naturalmente da The Big Bang Theory, che rimane la comedy più vista negli States.

La ABC in tutto questo può contare sul fatto di avere ben 4 suoi show nella top ten dei più visti: si tratta di Modern Family, Scandal, How to Get Away With Murder e Grey’s Anatomy.

La FOX, dal canto suo, ha ruggito grazie alla serie rivelazione di quest’anno Empire, che con il suo potentissimo rating si è aggiudicata il primo posto della classifica, spodestando The Big Bang Theory.

Fonte: TV Line