Queste Oscure Materie, l’ambizioso progetto che ha visto la collaborazione tra la BBC e la HBO e tratto dai romanzi di Philip Pullman, ha chiuso la sua prima stagione con poco più di 4 milioni di telespettatori. La stagione ha faticato a mantenere il numero di telespettatori ottenuti con i primi episodi.

L’ultimo episodio del drama prodotto dalla Bad Wolf, con Ruth Wilson, James Mcavoy e Dafne Keen, è stato visto da 4.1 milioni di telespettatori dalle 20 alle 21 su BBC One, secondo i dati forniti da overnights.tv. Il risultato è pressoché simile a quello ottenuto dalla serie con il suo penultimo episodio, che era stato il meno visto dall’inizio della serie in termini di telespettatori. Lo show Dancing On Ice ha dato chiaramente del filo da torcere a Queste Oscure Materie: il programma televisivo è andato infatti in onda dalle 19 alle 21 ottenendo una media di 4 milioni di telespettatori.

Chiude senza sorprendere Queste Oscure Materie. Ecco perché:

Il finale di Queste Oscure Materie ha ottenuto il 43% in meno di telespettatori (-3.1 milioni di telespettatori) rispetto alla series premiere, che era stata vista da 7,2 milioni di telespettatori lo scorso novembre.

Tenendo in considerazione gli ultimi episodi andati in onda, lo show scritto da Jack Thorne ha accumulato più di un milione e mezzo di telespettatori con le repliche (e l’on-demand). Questo significa che il finale andato in onda domenica potrebbe avere un ottimo incremento. Vi ricordiamo che la seconda stagione della serie è stata già praticamente girata e già nel 2020 potrebbe fare il suo debutto.

Sempre di domenica e sul canale BBC One, la miniserie evento A Christmas Carol – Canto di Natale ha debuttato con 4.7 milioni di telespettatori nel Regno Unito. Il drama di Steven Knight è stato lo show più visto delle 21 e il risultato conseguito è in linea con quanto ottenuto da un altro show piuttosto recente che è andato in onda domenica, La Guerra dei Mondi, che è stato visto da 4.7 milioni di telespettatori.

La seconda parte dell’adattamento di A Christmas Carol è andata in onda ieri sera (lunedì 23 dicembre) e ha perso quasi un terzo del suo pubblico rispetto al debutto. Nonostante questo, la miniserie evento ha vinto battendo senza troppi problemi la concorrenza. Il secondo episodio è stato visto infatti da 3.34 milioni di telespettatori su BBC One a partire dalle 21:05. Si tratta del 30% in meno (-1.4 milioni di telespettatori) rispetto al primo episodio.

Il remake, composto da tre parti, vede Guy Pearce nella parte di Ebenezer Scrooge: questa volta il protagonista del racconto, che non sarà un anziano banchiere, ma un uomo attraente, per quanto sempre ricco, avido ed egoista. Andy Serkis è il fantasma del Natale passato, Stephen Graham è Jacob Marley, Charlotte Riley ha il ruolo di Lottie, Joe Alwyn interpreta Bob Cratchit, Vinette Robinson è Mary CratchitRutger Hauer ha la parte del fantasma del Natale futuro, Kayvan Novak interpreta Ali Baba e Lenny Rush è Tim Cratchit.

La sceneggiatura è firmata per l’appunto da Steven Knight (creatore di Peaky Blinders) e la regia è stata affidata a Nick Murphy (The Awakening). A produrre, la Scott Free di Ridley Scott, Hardy Son & Baker dell’attore Tom Hardy e FX Productions.

Fonte: Deadline