La NBC è la rete broadcast n° 1 di questo 2017, una vittoria che è stata possibile specialmente grazie a quello che è il programma più visto sulla tv generalista, ossia il Sunday Night Football, seguito poi dal drama più seguito che è This Is Us e dal reality show n°1 che è The Voice. Quest’anno la rete può vantare un’altra importante serie che ha aiutato al raggiungimento di questo obiettivo: stiamo parlando di Will & Grace, al momento la terza comedy più seguita dell’anno. Per il sesto anno consecutivo la NBC ha vinto le prime dodici settimane della stagione televisiva.

Per la NBC la media rating ottenuta nella fascia demografica 18-49 (la fascia commerciale più ambita dai pubblicitari) è stata del 2.4 (calo dell’11% rispetto ad un anno fa), vincendo su Fox, al secondo posto con l’1.8 di rating (calo del 18%), con un margine del 33%. La CBS è in terza posizione con l’1.7 di rating (calo del 15%), seguita dalla ABC con l’1.5 (calo del 17%) e dall’impavida The CW che con lo 0.7 di rating quest’anno non ha subito alcun calo.

Dal punto di vista dei telespettatori, che è sempre un interessante numero da considerare visto che si parla di popolarità (nonostante siano dati irrilevanti per i pubblicitari), troviamo la CBS al primo posto con una media di 9.8 milioni, seguita dalla NBC ferma a 9.2 milioni. La ABC si ferma al terzo posto con 6.3 milioni, seguita da FOX (6 milioni) e da The CW (1.9 milioni).

Dando un’occhiata ai singoli vincitori nella fascia demografica 18-49, troviamo il Sunday Night Football con una media del 6.2 rating (nei Live+7). This Is Us (5.1) è la serie televisiva n°1, seguita da The Big Bang Theory (4.2) sulla CBS, da The Good Doctor (3.7) sulla ABC, e da Young Sheldon (3.7) e Will & Grace (3.6) sulla CBS.

Fonte: TVLine