Non è difficile capire come sia nato il personaggio di Ash Williams, protagonista della trilogia cult di Evil Dead prima e della serie tv Ash vs Evil Dead di recente, quando si ha di fronte Bruce Campbell: molto semplicemente l’attore è in tutto e per tutto Ash, se non fosse che a differenza del personaggio non ha una motosega al posto dell’avambraccio destro.

Durante la conferenza stampa dei TCA a Los Angeles, Campbell e gli altri protagonisti della serie tv ci hanno parlato della seconda stagione di Ash vs Evil Dead, che debutterà a ottobre negli Stati Uniti su STARZ e sarà trasmessa in contemporanea in Italia su Infinity.

“La prima stagione è stata un esperimento. Non sapevamo se avrebbe avuto successo e soprattutto se sarebbe piaciuta ai fan del film – ha detto Campbell, parlando degli ammiratori della saga iniziata nel 1981 con il film Evil Dead, noto in Italia come La Casa – poi ancora prima del debutto, Starz ha deciso di rinnovare la serie per una seconda stagione e per tutti noi è stato un momento bellissimo”. In Ash vs Evil Dead 2 torneranno in scena anche gli amici di Ash, ovvero Pablo, che potrebbe avere di nuovo qualche problema col Necronomicon, e Kelly. “Girare in Nuova Zelanda è stato fantastico – ha raccontato Ray Santiago che interpreta Pablo – ci siamo trovati tutti molto bene e Lucy ci ha fatto da guida”. Lucy è Lucy Lawless, che nella serie tv interpreta Ruby, con il quale Ash e compagni dovranno avere di nuovo a che fare per sconfiggere gli spiriti maligni tornati ad affollare la terra dopo la scomparsa del libro malefico. Ma per milioni di fan l’attrice neozelandese è sempre Xena la Principessa guerriera, il personaggio con cui si è fatta conoscere in tutto il mondo: “Ho sempre avuto ruoli di azione, ma non è quello che cercavo. Però sono molto soddisfatta dei personaggi che ho interpretato e in Ash vs Evil Dead 2 vedrete una Ruby diversa rispetto alla prima stagione, soprattutto perchè sarà costretta a collaborare con Ash” ha detto la Lawless.

“Quando incontriamo i fan per qualche motivo da me vengono solo uomini che vogliono farsi due risate oppure giovani arrabbiati perchè i genitori li hanno chiamati Ash in onore dei film. Da Lucy invece c’è la fila di ammiratrici che in lacrime le dicono quanto Xena abbia cambiato la loro vita e di come sia stata utile nella loro crescita. Ma Lucy se lo merita, è un esempio da seguire sul set e fuori” spiega Campbell.

Nella seconda stagione di Ash vs Evil Dead ci saranno anche delle nuove entrate, come il mitico Lee Majors che vestirà i panni del padre di Ash, costretto ovviamente a prendere un fucile in mano per fare fuori qualche amico posseduto dal Male. Una cosa è certa, e tutti i protagonisti della serie tv ci tengono a sottolinearla come se fosse una ricetta precisa: rispetto alla prima stagione, Ash vs Evil Dead 2 sarà due volte più gore, quattro volte più splatter e scorreranno fiumi di sangue.