Ci sono voluti più di due anni perché le indagini di Backstrom, raccontate dalla serie di romanzi scritti da Leif G.W. Persson, trovasse un network disposto a trasformarli in una serie tv. Ora è finalmente arrivato il momento giusto: la Fox ha infatti ordinato 13 episodi del progetto che aveva già sviluppato nella stagione 2011-12.

Il pilot, che era stato richiesto dalla CBS nella passata stagione, ha come protagonista Rainn Wilson, attore già apparso in The Office, ed è stato prodotto da Hart Hanson (Bones) e dalla 20th Century Fox TV.

La serie ha come protagonista Everett Backstrom: un detective offensivo e irascibile che prova, e fallisce, a cambiare il suo comportamento autodistruttivo.
Nelle puntate Backstrom guiderà la sua squadra, la Serious Crimes Unit, impegnata a indagare sui casi più delicati avvenuti a Portland.

L’intero cast della puntata pilota, con l’eccezione di Mamie Gummer il cui personaggio non apparirà nella serie, è stato confermato per i prossimi episodi. L’inizio delle riprese, previste per le prossime settimane, vedrà quindi il ritorno sul set anche di Kristoffer Polaha, Dennis Haysbert, Page Kennedy e Beatrice Rosen.
Stephen Nathan affiancherà Hanson nel curare il progetto, dopo aver già acquisito esperienza lavorando a Bones e The Finder.

Nell’estate 2011 era iniziata un’aspra battaglia per conquistare i diritti del potenziale show, che Stephen Gaghan doveva adattare per il piccolo schermo. La Fox aveva inizialmente richiesto un pilot nella stagione 2011-12 che, però, non è mai stato realizzato. L’entrata in scena di Hanson in veste di sceneggiatore e showrunner ha fatto poi acquisire nuovamente interesse nei confronti di Backstrom e la CBS ha richiesto il pilot. Per realizzarlo è stato necessario un lungo processo di casting, terminato con la scelta di Wilson come protagonista. Nonostante le buone potenzialità, la CBS non ha però proseguito nel suo investimento, tuttavia la 20th Century Fox TV ha comunque esteso il contratto con il cast fino alla fine del 2013. A dicembre la casa di produzione ha potuto finalmente presentare il pilot al network originale, la Fox, che ha iniziato le trattative per realizzarne un’intera serie.

Hart Hanson ha ringraziato pubblicamente Dana Walden e Gary Newman della 20th Century Fox TV per essersi impegnati nell’impedire che Backstrom non ottenesse l’attenzione che merita, oltre a Kevin Reilly e il team della Fox per aver scelto di trasmetterne la prima stagione.

Reilly, a capo della Fox, ha spiegato:

“Hart Hanson e Rainn Wilson sono la perfetta combinazione di visione creativa e talento sullo schermo per portare alla Fox questo personaggio unico e una storia come quella di Backstrom. Ho collaborato con Hanson per molto tempo, e non solo ha il dono raro di infondere in temi cupi un fantastico umorisimo, è anche uno dei migliori showrunner che lavorano attualmente. Ci sono pochi creatori con la vera abilità di mescolare grandi storie procedurali con l’umorismo e Hart Hanson è uno di loro. Trasmettere un altro show che può contare su di lui è stata una delle priorità più importanti di questa azienda”.

Rainn Wilson ha sottolineato come la Fox sia il network perfetto per il progetto perché sono entusiasti del progetto. L’attore è felice di lavorare nuovamente con Kevin Reilly, che aveva lanciato The Office sulla NBC, e di condividere il network con la sua ex collega e amica Mindy Kaling.

Il video che presentava il progetto:

Fonte: Deadline