Questo sabato, i fan di Selena Gomez si sono riversati su Twitter in seguito alle battute offensive e poco delicate nei confronti dell’attrice e cantante americana nel reboot di Bayside School (Saved by the Bell) sulla questione del suo trapianto di rene.

Nella scena in questione presente nel sesto episodio, due studenti della Bayside High (nessuno dei due appartenente al cast principale) speculano sull’identità del donatore/donatrice della Gomez, dopo che il preside della scuola perquisisce via i loro telefoni.

“So per certo che ad aver donato il rene a Selena Gomez sia stata la madre di Justin Bieber. Dio, vorrei avere il mio telefono per poterlo provare”, dice uno studente. “Dimostrare cosa? Che sei un idiota” risponde l’altro. “Era il rene di Demi Lovato”. Sono migliori amici, come lo eravamo io e te”. (Una dichiarazione pubblica di Selena Gomez risalente a quel periodo rivelava che la sua cara amica Francia Raísa fosse la vera donatrice).

In un’altra scena, la frase “Selena Gomez ha un rene?” si legge nei graffiti sul muro.

In risposta all’hashtag #RespectSelenaGomez, un utente ha twittato: “Dovreste vergognarvi di mandare in onda uno spettacolo in cui una persona viene presa in giro per la sua grave malattia. Non è offensivo solo per Selena Gomez, ma per tutti coloro che hanno dovuto affrontare un processo così difficile”.

In una dichiarazione fatta a Variety, Peacock, NBC Universal e i produttori esecutivi dello show hanno detto: “Ci scusiamo. Non è mai stata nostra intenzione prendere alla leggera la salute di Selena. Siamo stati in contatto con il suo team e faremo una donazione al suo ente di beneficenza, il Selena Gomez Fund for Lupus Research alla USC”.

Nel 2015, Selena Gomez ha dichiarato pubblicamente di avere il lupus, malattia per la quale si era dovuta precedentemente sottoporre a una chemioterapia. Nel 2017 è seguito un trapianto di rene, un anno dopo che l’attrice si è temporaneamente allontanata dalla sua carriera a causa della diagnosi e della sua salute mentale.

Saved by the Bell ha debuttato mercoledì 25 novembre sul servizio streaming Peacock. Tutti e dieci gli episodi sono ora disponibili negli Stati Uniti.

Che cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.