Ci siamo quasi: domani su Netflix verranno rilasciati i sei episodi della quarta stagione di Black Mirror. Tra questi, c’è particolare interesse, anche per la tematica trattata, riguardo ad Arkangel, puntata che vede una madre utilizzare uno strumento per monitorare la figlia e tenerla al sicuro in ogni momento. L’episodio, con Rosemarie DeWitt protagonista, è stato diretto da Jodie Foster.

Ecco come la regista ha raccontato la propria esperienza:

Dirigere un episodio di Black Mirror è stato come girare un piccolo film indipendente. Qualcosa di intimo e piccolo, dove non abbiamo un’idea vistosa del futuro.

Jodie Foster ha inoltre dichiarato di aver avuto pieno controllo sulla produzione, scegliendo il proprio casting e compositore e altri membri del team. Questo livello di controllo “fa sì che ogni episodio sia completamente differente”. Inoltre ha affermato:

Si tratta di una vera e propria antologia, e hanno un rispetto per i registi che sembra provenire dal mondo dei lungometraggi. Sono stata abituata ad ascoltare i creatori in una tv più episodica, e a dire “ok, so che voi sapete cosa state cercando, lasciate che vi aiuti a fare quello che vi serve”. Qui invece l’accordo è molto diverso.

L’attrice ha poi puntualizzato alcune delle difficoltà produttive che sono occorse durante le riprese. Nulla di grave in realtà, ma piccole difficoltà – tra le quali la necessità di dirigere dei minori – che hanno costretto ad allungare le riprese.

Jodie Foster ha concluso così:

Quando ho letto lo script per la prima volta ho pensato che poteva essere un’esperienza quasi bergmaniana, una relazione tra madre e figlia. C’è molto di non detto, ho qui una madre sola, e la nostra relazione è molto stretta e complicata, bella ma anche crudele. Tutto questo è molto affascinante per me.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Le puntate che formeranno la quarta stagione sono:

  • Metalhead, diretto da David Slade (30 Days of Night, Hannibal) e con protagonisti Maxine Peake (The Theory Of Everything, The Village), Jake Davies (The Missing, A Brilliant Young Mind), Clint Dyer (Hope Springs).
  • USS Callister, omaggio a Star Trek il cui cast è composto da Jimmi Simpson (Westworld), Cristin Milioti (How I Met Your Mother), Jesse Plemons (Fargo), e Billy Magnussen (American Crime Story).
  • Hang the DJ, diretto da Tim Van Patten (The Sopranos, Game of Thrones), e con protagonisti Georgina Campbell (Flowers, Broadchurch), Joe Cole (Peaky Blinders, Green Room), George Blagden (Versailles, Vikings).
  • Arkangel, diretto Jodie Foster e con protagonisti Rosemarie Dewitt (The Last Tycoon), Brenna Harding e Owen Teague (Bloodline)
  • Crocodile, diretto da John Hillcoat (The Road, Lawless) e con protagonisti Andrea Riseborough (Birdman, Bloodline), Andrew Gower (Outlander), Kiran Sonia Sawar (Murdered By My Father).
  • Black Museum, diretto da Colm McCarthy (The Girl with All the Gifts), i protagonisti sono Douglas Hodge (The Night ManagerCatastrophe), Letitia Wright (HumansReady Player One), Babs Olusanmokun (RootsThe Defenders).

Tutti gli episodi sono stati scritti da Charlie Brooker.

Tutte le notizie e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: indiewire

I film e le serie imperdibili