Si è conclusa domenica sul canale via cavo HBO la seconda stagione di Boardwalk Empire, già rinnovata per una terza stagione che andrà in onda nel 2012. Intervistato da Entertainment Weekly, Terence Winter, creatore della serie (e sceneggiatore del finale), ha parlato del colpo di scena che ha chiuso la stagione e di ciò che accadrà nel futuro della serie.

Attenzione: seguono grossi SPOILER, proseguite nella lettura solo se avete visto l’ultimo episodio della seconda stagione!

Boardwalk-Empire-2

L’argomento principale dell’intervista è, ovviamente, la morte di Jimmy per mano di Nucky: Michael Pitt ha apprezzato la scelta di uccidere Jimmy, ma ammette che gli mancherà lavorare per la serie.

Terence Winter, invece, si sofferma sulla decisione e sui prossimi episodi:

  • La morte di Jimmy è stata decisa verso la fine della stagione, nonostante se ne parlasse sin dall’inizio.
  • Le ultime scene vedono Jimmy impegnato a combattere in guerra perché, afferma Winter, è il momento in cui è veramente morto.
  • Gli autori sono consapevoli di aver preso una scelta difficile, ma coerente con la logica della storia: gli spettatori di solito si aspettano di vedere qualche personaggio morire intorno alla quinta stagione di una serie, non così presto. Per questo motivo c’è la paura che qualcuno possa decidere di abbandonare la serie, ma l’intenzione è sempre stata quella di essere fedeli alla storia narrata.
  • Jimmy è morto: vengono mostrare chiaramente le sue ferite per stemperare qualsiasi dubbio. Di solito, sottolinea Winter, gli spettatori faticano a credere alla morte dei personaggi principali a cui sono più affezionati.
  • La terza stagione inizierà nel 1923 (con uno stacco temporale di 16 mesi dagli eventi della seconda stagione).
  • Richard Harrow continuerà a essere presente nella serie.
  • All’inizio della terza stagione verrà introdotto Bud Matheson, un nuovo personaggio principale che rappresenterà l’ascesa della gioventù negli anni ’20.

L’intervista completa (in inglese) è disponibile a questo indirizzo.

Fonte: EW