Se il titolo dell’articolo vi ha fatto pensare ad un corso su come produrre e spacciare metanfetamine, state alla larga, aspiranti pusher, perché qui si parla d’altro. L’Università di Stato di New York a Buffalo è infatti lieta di offrire ai propri studenti un corso ispirato alla serie Breaking Bad. Nella primavera di quest’anno partirà un corso semestrale, chiamato “Breaking Down Breaking Bad”, ispirato al programma della AMC. Il corso è inserito all’interno dei “visual studies”, “media studies” e nei dipartimenti teatrali dell’istituto, e verrà tenuto dal professor Bruce Jackson, il quale ha dichiarato:

Non si tratta di un semplice show televisivo. Breaking Bad attraversa la complessità narrativa, sociale e umana come nessun’altro programma aveva fatto prima. Non è come I Soprano, che era episodico. Non è come The Wire, che aveva dei segmenti. E non è come Homeland, che ha dovuto dirigersi verso una nuova narrazione. Questa è una narrazione epica che dura 60 ore. Non c’è mai stato niente di simile, in nessun medium.

Il corso esaminerà quindi l’arco della storia e lo sviluppo del soggetto, e prevederà la partecipazione di una serie di professori di legge e rappresentanti della DEA. Non è la prima volta che uno show della AMC ispira un corso. Tempo fa vi avevamo segnalato quello ispirato a The Walking Dead.

Fonte: HP