La scoperta dell’esistenza di una scena tagliata dal finale della quarta stagione di Castle ha scatenato le reazioni dei fan della serie che stanno chiedendo di poterla vedere in qualche modo.

Durante l’Austin Film Festival Andrew W. Marlowe, creatore della serie, e sua moglie Terri Miller, produttrice dello show, hanno partecipato a un workshop destinato agli sceneggiatori per spiegare come le scene possano essere modificate, rispetto al modo in cui sono state immaginate scrivendole, durante le fasi delle riprese e del montaggio. Per chiarire i concetti, nella sala è stata mostrata una sequenza integrale tratta dalla puntata intitolata Sempre, in cui Beckett si presenta a casa di Castle dopo aver capito che ha bisogno di lui. Nella versione originale mostrata ai circa 100 partecipanti, si vedeva la parte tagliata in cui Kate porta Rick in camera da letto, lui le toglie la maglia e i due si lasciano andare sul letto.

Non appena è apparsa la notizia dell’esistenza di quei brevi istanti tagliati, i fan hanno iniziato a chiedere di pubblicare online la scena, anche in modo scortese.

Terri Miller ha quindi chiesto in modo educato di smetterla di implorare, spiegando che la proiezione al Festival era solo per scopi educativi, e di rispettare la decisione dei produttori di non mostrarla.

Marlowe ha poi chiarito con TVLine:

Stavamo parlando di come, quando si monta uno show, si abbia l’opportunità di riscrivere una scena e renderla ancora più forte. E abbiamo mostrato un esempio di un momento che abbiamo tagliato perché non aiutava in modo significativo la serie”.

Il creatore di Castle ha spiegato che ogni stagione vengono effettuati moltissimi tagli simili e che quei momenti poi eliminati non aggiungevano nulla, anzi sminuivano, le emozioni provate da Castle e Beckett perché nella versione definitiva l’episodio finiva con “un momento di estrema passione e si poteva riempire con l’immaginazione il resto”.

Si trattava comunque solo di circa 15 secondi in più e Marlowe pensa che chi non era al festival stia dando un’importanza eccessiva al video:

Sicuramente capiamo la loro passione, comprendiamo il loro desiderio, e abbiamo capito perché si sono arrabbiati al fatto che non sia stata mostrata. Ma per noi è qualcosa che non avrebbe aiutato la serie…Non è come se stessero perdendo qualcosa di straordinario”.

Andrew è sicuro che gli spettatori abbiano avuto la possibilità di vedere il meglio della scena d’amore e successivamente ci sono state sequenze ancora più belle. Marlowe, nonostante al pubblico del festival fosse stato vietato di effettuare riprese audio-video, pensa tuttavia che la scena apparirà online o verrà inserita tra gli extra dei dvd di Castle se la ABC ascolterà le richieste dei fan.

Il creatore del serial ha inoltre voluto smentire la notizia secondo la quale il serial sarebbe terminato con la settima stagione:

Quello che ho detto è che c’è una fine organica nello show e che i personaggi mi diranno quando sarà arrivata. Ascolto i personaggi e ci sarà un punto in cui avremo raggiunto il racconto migliore che loro possono darci”.

Attualmente Marlowe non esclude nemmeno di arrivare a dieci o dodici stagioni se tutte le persone coinvolte lo vorranno.

Fonte: TVLine