A Charlie Brown Thanksgiving è uno speciale animato, ambientato nel mondo dei Peanuts, andato in onda per la prima volta nel 1973. Negli Stati Uniti viene ancora oggi messo in onda ogni novembre in occasione della festività a stelle e strisce. Per l’occasione, TVGuide ha riportato 5 curiosità sui retroscena della sua produzione:

 

1. Non tutti hanno amato l’idea di mescolare il Ringraziamento con Snoopy e Woodstock.

Durante i lavori, il produttore Lee Mendelson si ritrovò in una “piccola e rara disputa” con il creatore dei Peanuts Charles Shulz. Il motivo? Una sequenza nella quale Woodstock mangiava il tacchino, che mostrava dunque un uccello che divorava un altro uccello.

 

2. Il discorso del Ringraziamento di Linus diede vita a uno spin-off

Il discorso a cena di Linus  sui Padri Pellegrini venne usato come bozza ben 13 anni dopo per un altro speciale animato intitolato This is America, Charlie Brown: The Mayflower Voyagers.

 

3. Il duello di Snoopy

Il duello di Snoopy con un prato che fa le bizze fu un esplicito e voluto tributo allo slapstick dei cartoni di Walt Disney, come dichiarato da Mendelson al Los Angeles Times.

 

4. Il cast vocale

Lo speciale segnò l’ultimo coinvolgimento di Robin Kohn, Christopher DeFaria e Hilary Momberger nei ruoli vocali di Lucy, Piperita Patty e Sally.

 

5 L’urlo di Charlie Brown

Todd Barbee aveva appena dieci anni quando doppiò per la prima volta Charlie Brown nello speciale, e ricorda tuttora la strana esperienza nel registrare l’urlo del suo personaggio:

Non riuscivo a produrre un urlo ininterrotto per tutto il tempo che mi veniva richiesto. Quindi, dopo circa 25 tentativi falliti, hanno chiamato un adulto o un ragazzo con una voce più adulta per urlare al mio posto!

Qui di seguito il trailer americano dell’edizione restaurata diffusa in home video sul mercato USA:

 

Fonte: TVGuide