La serie Charmed si è conclusa con la stagione 4 e il cliffhanger finale ha dato il via a una lite via social legata alla versione originale di Streghe.

Non proseguite, ovviamente, se non volete sapere in che modo si conclude lo show.

La storia si è fermata con Mel, Maggie e Michaela che arrivano di fronte alla casa delle sorelle Halliwell, entrando quando nessuno risponde.

Joey Falco, che faceva parte del team della storia, ha sottolineato:

Anche se questa serie si è conclusa, il percorso di queste donne non è arrivato alla fine. Stanno ancora lottando. Non finiremo con loro sedute intorno a un tavolo mentre leggono storie ai nipoti come accaduto con l’originale. La battaglia continua, ed è la situazione in cui vogliamo lasciare il pubblico. Sono ancora lì fuori a combattere.

I realizzatori della serie hanno rivelato a TVLine cosa sarebbe successo alle protagoniste in caso di rinnovo:

Mel avrebbe preso il controllo su Blue Camellia e avrebbe potuto forse cambiare il nome del locale in P3, come la serie originale. La donna sarebbe stata inoltre un’ottima manager perché è adatta a un ruolo da leader. In futuro Mel avrebbe riallacciato inoltre il rapporto con Roxie.
Maggie e Jordan, invece, sarebbero andati a vivere insieme e dovevano avere il “lieto fine” tra i vari personaggi della storia:

Volevamo una storia d’amore soddisfacente per concludere la serie. Avrebbero continuato a stare insieme, con la speranza che combattessero le forze del male in modo meno distruttivo a livello mentale rispetto a come avevano fatto all’inizio della stagione.

Michaela avrebbe invece trovato un nuovo amore con una donna nella quinta stagione.
Gli autori non avevano però previsto un’apparizione di Madeleine Mantock, anche se Jordan chiedeva negli episodi se Harry stesse ancora inviando delle lettere magiche a Macy.

Falco ha inoltre confermato l’elemento più discusso, ovvero l’intenzione di creare un “Multiverso di Charmed”:

Avremmo fatto delle telefonate per capire quali membri del cast originale sarebbero stati disponibili e disposti ad apparire. Avevamo un piano davvero flessibile basato su quelle logistiche, ma non abbiamo mai avuto quelle conversazioni perché le avremmo fatte solo in caso di rinnovo.

Curtis Kheel, che faceva parte degli sceneggiatori di Streghe, ha però commentato in modo molto critico il finale di Charmed:

Essendo uno degli autori della serie originale posso dirvi cosa sarebbe accaduto dopo: Piper, Phoebe e Paige avrebbero sconfitto le tre imbroglione subito dopo la loro invasione nell’Halliwell Manor. Poi Holly Marrie Combs avrebbe fatto esplodere il portale che collega l’altro universo e avrebbe scherzato dicendo ‘Auguro loro ogni bene’.

Il riferimento a Holly era probabilmente legato al fatto che l’attrice in passato ha criticato il reboot.

Il team di autori ha replicato immediatamente dichiarando:

A differenza della versione originale del franchise, avevamo delle regole nell’assunzione che vietava il coinvolgimento di co***ni tra gli autori. Ci sentiamo davvero dispiaciuti per queste persone perché, a differenza loro, ci piacciamo davvero e ci divertiamo molto.

Il team di sceneggiatori ha sottolineato:

Per la cronaca, amiamo entrambe le versioni della serie ed è per quel motivo che avevamo gettato le basi per un universo coesivo. Nella nostra mente non c’è assolutamente competizione in una lunga linea di giovani streghe forti che ricevono il compito di salvare ripetutamente il mondo.

Kheel ha quindi ribadito:

Il mio problema con il reboot è che fin dal primo giorno hanno finto che la serie originale non esistesse, pur prendendo in prestito moltissime idee dallo show. Abbiamo lavorato duramente sulla serie originale per molti anni ed è stata offensivo e una mancanza di rispetto nei nostri confronti e quelli dei nostri fan.

Che ne pensate della lite causata dal finale di Charmed e il legame con Streghe? Lasciate un commento?

Fonte: TVLine