tff_locandina_200Si è conclusa ieri – presso la multisala Apollo di Milano – la IX edizione del Telefilm Festival. L’evento ha salutato il pubblico e i fan decretando il vincitore del sondaggio ‘Miglior Serie TV‘ indetto da TV Sorrisi e Canzoni: con il 29% delle preferenze è stato il telefilm The Vampire Diaries ad aggiudicarsi il titolo. Qui di seguito la classifica completa:

  1. The Vampire Diaries (29%)
  2. Bones (vincitore lo scorso anno – 17%)
  3. Supernatural (10%)
  4. Glee (5%)
  5. Fringe (4%)
  6. Castle (3%)
  7. Pretty Little Liars (3%)
  8. Dr. House (3% – vera sorpresa, solo due anni fa occupava la prima posizione)
  9. Lie To Me (2%)
  10. 24 (2%)

Il Festival ha concluso la sua settimana di anteprime, incontri ed eventi registrando un vero e proprio boom di presenze. Dalle code dei fan per celebrare il fenomeno web di Freaks!, eletto proprio dalla kermesse quale ‘miglior serie tv italiana’ da parte dell’Accademia del Telefilm, al tutto esaurito per i due ospiti protagonisti di ‘Incorreggibili’ – Andrés Gil e Natalie Peréz. Anche la veloce apparizione di Daniel Dae Kim di Hawaii Five-0 ha ha dato un forte risalto all’evento. Ottimo riscontro di pubblico per le serie del Ramadan proposte da Babel TV e per le serie fantasy Game Of Thrones e Falling Skies.

Questa edizione del Telefilm Festival, definita più volte ‘di transizione’ dagli stessi organizzatori, ha chiuso con la certezza che oggi è Internet il vero competitor e l’alternativa autoriale della TV per chi ama le serie televisive. I dati parlano chiaro: il calo del 13,50% di serie TV presenti quest’anno sulle TV generaliste, rispetto al 17% della scorsa edizione, testimoniano in modo significativo che il vento ormai è cambiato.

Presente alla conferenza stampa di chiusura dell’evento anche il cast di ‘Io e Margherita‘, la sitcom di Studio 1 (DTT – canale 80 e in HD sul canale 580) che ha come protagonisti il grande Enrico Beruschi e la bravissima Margherita Fumero. Qualcuno di voi ricorderà i tempi del Drive-In, storico programma di intrattenimento di Italia1 degli anni ’80, nel quale Beruschi aveva già a che fare con la sua frizzante e autoritaria moglie. Ebbene, oggi quella coppia è di nuovo protagonista del piccolo schermo con nuove storie – adeguatamente modernizzate – dirette dalla regista di Paperissima Silvia Arzuffi.

L’Accademia dei Telefilm, in collaborazione con TV Sorrisi e Canzoni, ha salutato tutti e ha dato appuntamento all’anno prossimo per l’edizione che festeggerà il decennale dell’evento: “Sarà una celebrazione del vero protagonista di una decade in cui le serie tv sono passate dalla reputazione errata di fiction di serie B a Settima Arte bis, il vero motore del loro successo: il pubblico. Ci piacerebbe cambiare prospettiva e accendere i riflettori sui fans, sulla loro passione, sul loro entusiasmo spesso sottovalutato dai media o dai programmatori. L’esempio di ‘Freaks’, che abbiamo voluto premiare quest’anno, è evidente… Dare al pubblico il giusto riconoscimento ci pare il minimo che possiamo fare in occasione del decennale del Telefilm Festival.