Durante la première della quinta stagione di Community c’è stata una gradita sorpresa per i fan dello show: una breve apparizione di Chevy Chase.

L’irascibile Pierce Hawthorne, il personaggio interpretato dall’attore, è infatti comparso in forma di ologramma nella puntata per far ragionare Jeff Winger (Joel McHale), che ha ingannato i suoi amici per aiutarlo ad abbattere il Greendale Community College. L’incontro con Pierce dà vita a un cambiamento nella decisione di Winger, che alla fine decide di salvare la struttura dall’interno, diventandone un professore.

Chevy se ne era andato dalla serie alla fine della quarta stagione dopo aver espresso pubblicamente i suoi giudizi negativi sullo show, arrivando persino a dichiarare che la sua partecipazione era stata un grande errore. Chase, tuttavia, non ha mai nascosto il suo affetto nei confronti degli altri membri del cast e ha affermato di aver risolto i contrasti avuti con Dan Harmon.

Il creatore di Community ha rivelato che avrebbe voluto inserire nell’episodio un momento dedicato all’attore, ma l’accordo che aveva firmato con la Sony Pictures Television per poter abbandonare la serie gli impediva persino di mettere piede sul set. Per questo motivo Dan ha deciso di utilizzare lo stratagemma dell’ologramma:

“Avevamo decisamente bisogno di qualcosa che facesse cambiare idea a Jeff mentre se ne stava andando con il potere di porre fine a Greendale e concludere tutto quello che aveva a sua disposizione. Sembra appropriato che questo fosse un momento durante il quale Pierce, quando era ancora nello show, sarebbe stato di aiuto. Era certamente il ruolo che aveva avuto nel pilot originale. Era stato il primo punto di svolta che ha condotto Jeff a diventare parte di quella famiglia”.

Harmon era quindi determinato a riportare Pierce nella storia per bloccare il piano di Jeff:

“Ho iniziato con quell’immagine nella mia testa di un fantasma blu di Obi-Wan con protagonista Chevy Chase. Perché accadrebbe? Come sarebbe possibile? E poi ti rendi conto che Pierce è un miliardario e ha un legame con il campus. Quindi abbiamo pensato: “Forse c’è un modo per aggirare questa cosa del contratto, dei termini del suo abbandono che ha concordato con lo studio”.

La Sony ha dato la sua approvazione e la scena è stata realizzata in uno studio diverso con una telecamera di controllo del movimento.

Il creatore dello show ha quindi spiegato che Chevy Chase è esilarante e unico, e i loro problemi sono stati risolti:

“E’ qualcuno che, come me, non si rapporta bene con le persone che gli dicono cosa fare. Nessuno apprezza questo più di me e nessuno ha dovuto affrontare questa situazione quanto me”.

Harmon è il produttore televisivo che ha collaborato più a lungo con l’attore e ne ha spiegato i motivi:

“Siamo molto simili. E scherziamo ancora al telefono insieme. Le persone vedono le interviste in cui dice cose negative sullo show, ma io semplicemente reagisco ridendo e anche lui lo fa sempre”.

Le notizie di un loro diverbio erano apparse dopo che Harmon aveva riferito parte di alcuni messaggi irati lasciati nella sua segreteria telefonica da Chase, ma in realtà Chevy ha sempre riso durante quelle conversazioni. Dan ha sottolineato che un elemento positivo delle loro personalità è che hanno una profonda capacità di sopportazione:

“Mi ha lasciato quel messaggio in un modo passionale e io l’ho interpretato per la gente allo stesso modo. Il quadro generale della situazione è quello di due persone che sanno veramente, disperatamente, che sono nulla senza persone che ridano di loro. Ci rispettiamo davvero e ci apprezziamo a vicenda per questo fatto”.

L’autore di Community ha poi concluso ricordando che è stato solo un problema legale a tenere distante dal set l’attore, suggerendo di rivolgersi agli avvocati per conoscere altri dettagli.

Fonte: TVGuide