Nel corso del Festival di Cannes, in svolgimento in questi giorni, è stata annunciata la realizzazione di una serie tv su Corto Maltese. Il popolare personaggio dei fumetti creato nel 1967 da Hugo Pratt e protagonista di numerose avventure, sarà infatti al centro di un progetto live action, che si preannuncia da subito come molto atteso da tutti i fan dell’opera fumettistica.

Tra i dettagli svelati al momento, il fatto che la serie tv sarà curata da Red Production, uno studio inglese appartenente a Studiocanal. La sceneggiatura della serie tv sarà invece affidata all’australiano Andrew Knight (La battaglia di Hacksaw Ridge, The Water Diviner). Si tratta di un nuovo tentativo di adattamento del fumetto di Hugo Pratt, dopo quello del 2019 del regista Christophe Gans che però fu annullato per motivi legali. All’epoca Tom Hughes avrebbe dovuto interpretare Corto Maltese.

Ricordiamo che alla fine di giugno è stato annunciato l’arrivo in Italia a settembre di Oceano nero, la nuova avventura di Corto Maltese scritta da Martin Quenehen (Jours tranquilles d’un prof de banlieu) e disegnata da Bastien Vivès (Una sorella). Non sarà un fumetto appartenente al filone di storie realizzate dalla coppia spagnola Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero, ma un prequel indipendente.

Il popolare personaggio di Corto Maltese fece il suo debutto nel 1967 grazie a Hugo Pratt nella storia, ormai considerata un classico del fumetto, Una ballata del mare salato. Seguirono decine di altri volumi che raccontavano le avventure del marinaio in giro per il mondo e i suoi incontri con altri personaggi. Oltre ai fumetti, negli anni sono stati realizzati anche un film d’animazione e una serie animata, co-produzione italo-francese, nel 2002.

Cosa ne pensate di questo annuncio di una serie tv su Corto Maltese?

Fonte: Actuabd