Extant, il nuovo thriller futuristico della CBS prodotto da Steven Spielberg che vede come protagonista il premio Oscar Halle Berry, debutterà oltreoceano il prossimo 9 luglio. La serie racconta la storia di Molly (Berry), una donna astronauta che, dopo aver fatto ritorno da una missione che l’ha tenuta nello spazio per un anno, cerca di ristabilire un contatto con suo marito John (Goran Visnjic) – coinvolto in studi sull’intelligenza artificiale – e con suo figlio Ethan, e di tornare quindi alla vita di tutti i giorni. Il problema è che le sue esperienze condurranno ad eventi che alla fine cambieranno il corso della storia dell’umanità.

In attesa del suo debutto, oggi possiamo apprendere cinque cose che riguardano Extant, da poco rese note da THR

1. La serie avrà un modello simile a quello di Under the Dome: se lo show avrà successo andrà avanti con una seconda stagione che avrà sempre la Berry come protagonista. Insomma, sebbene sia costituita da 13 episodi, non si tratta né di una serie limitata né di una ‘serie evento’. Il produttore esecutivo e showrunner Greg Walker ha dichiarato: “Amiamo l’idea che la seconda stagione sia un sequel di questa. La minaccia che abbiamo impostato nella prima stagione… andrà avanti nella seconda.

2. Essenzialmente la serie pone questa domanda: “Cosa ci rende umani? Le macchine possono essere umane?” Questi quesiti si uniranno ad altri elementi, come le vicende interne alla famiglia di Molly.

3. La Berry ha spiegato di esser stata attirata da quanto si ritrovi nel personaggio di Molly. L’attrice è madre di due figli, e la stessa Molly è un genitore – ha un figlio che è è dotato di IA ed è tornata dalla sua missione solitaria nello spazio incinta di un essere soprannaturale: “Ho sentito che era nel mio DNA,” ha detto la Berry. “Anche se non sono un’astronauta o una scienziata – e sono molto distante da queste figure – capisco la sua umanità e le difficoltà che attraversa nel cercare di fare ciò che ama e nel contempo fare la mamma.” Il premio Oscar è stata inoltre affascinata dalla possibilità di interpretare un personaggio complicato e forte che rifiuta di essere vittimizzato, e ha detto che al momento i migliori autori stanno lavorando per il piccolo schermo: “Si tratta di una realtà della quale noi attori parliamo da anni“.

4. L’influenza di Spielberg ha avuto un ruolo di primo piano. I produttori e la stessa Berry hanno fatto notare che Extant ha usato le stesse tecniche di Gravity, e tengono a precisare che lo show è “sullo stesso livello di qualsiasi film avete visto“. La Berry, che si è ammalata qualcosa come quindici volte nel girare le scene a zero gravità, ha detto che Spielberg è stato colui che ha insistito perché venisse mostrata l’esperienza senza gravità della Berry (che ha costruito nell’interpretare Storm nel franchise degli X-Men).

5. La Berry ha detto che c’è un elemento alla ‘Rosemary’s Baby’ in Extant: C’è un periodo che avrà degli elementi di Rosemary’s Baby; lei è incinta di qualcosa che non conosce… e nel corso della serie dobbiamo decidere… che cos’è davvero?“. I produttori hanno rivelato che Molly non sarà incinta per tutti i tredici episodi, e lo show esplorerà inoltre se ai robot, incluso Ethan, il figlio di Molly, può essere insegnato come diventare umani, ad amare e se gli umani arriveranno ad amare ciò che non è reale.

Fonte: THR