Antonino_Cannavacciuolo_conf_stampa-1Gordon Ramsay: “Pensate che io sia cattivo? Non avete ancora visto il mio amico Antonino Cannavacciuolo“.

Questo è ciò che ha detto il famoso chef pluristellato nel videomessaggio mostrato ieri in occasione dell’apertura della conferenza stampa in cui è stata presentata la versione italiana di Kitchen Nightmares – ribattezzata con il nome di “Cucine da Incubo” – il nuovo programma prodotto da Endemol per Fox International Channel Italy che andrà in onda su FoxLife (Sky, canale 114) da mercoledì 15 maggio alle 21:55.

Noi di BadTV eravamo presenti all’evento, abbiamo tirato le nostre somme e… siamo qui per darvi cinque buoni motivi per non lasciarvi scappare questa nuova produzione italiana che, siamo certi, soddisferà anche i palati più esigenti.

1) Antonino Cannavacciuolo. Sì, il primo motivo per guardarlo è proprio lui, lo chef di Villa Crespi che – oltre a essere un vero professionista del suo settore – è anche un imprenditore, uno che è ben consapevole dei problemi che attualmente affliggono i ristoranti italiani. Lo vedrete affrontare le situazioni più difficili (e spesso anche vagamente comiche) con forza, durezza, determinazione ma anche con molta, molta umanità. E in più vedrete che è in grado di reggere il confronto (inevitabile) con Ramsay senza somigliargli.

2) Non è Kitchen Nightmares. Se pensate di trovarvi davanti a un prodotto che farà da copia carbone al già noto show di Ramsay vi sbagliate. Cucine da Incubo è ambientato nel nostro paese e, per forza di cose, le problematiche e le storie che vedrete nelle dieci puntate che andranno in onda saranno ben diverse da quelle viste nel format originale. Cannavacciuolo non dovrà destreggiarsi, come Ramsay, tra menu disgustosi e cucine estremamente sporche, ma si troverà a fare i conti con proprietari arroganti, cuochi “improvvisati” e personale incompetente. Insomma, sarà come vedere un programma diverso.

3) Conoscerete le dinamiche e le problematiche della ristorazione italiana. Un menu che propone 60 piatti e che ha un solo Chef in cucina è già sintomo di un problema. Dalla tendenza a congelare migliaia di euro di cibo al fare errori grossolani e affossanti, vedrete come lo Chef Cannavacciulo sarà in grado di cambiare le sorti dei dieci ristoranti di cui si è preso cura, e come l’approccio a un metodo di gestione efficiente sia in grado di sopperire a molte problematiche.

4) Le storie. In Italia abbiamo famiglie che operano nel campo della ristorazione da generazioni. Ma i tempi sono cambiati, e spesso è difficile che due generazioni riescano a collaborare in modo profittevole, perché c’è chi non vuole lasciare ‘la strada vecchia per la nuova’ e chi invece spinge per il rinnovamento. E inoltre vedremo persone che hanno fatto di un ristorante la propria fonte primaria di reddito combattere contro grossi debiti e problemi apparentemente insormontabili.

5) Si ride, si piange, si riflette. Vi abbiamo parlato di problemi, di dinamiche, di storie. Ma non pensate che questo show non abbia tutti gli ingredienti per farvi anche ridere e sorridere. Perché lo Chef Cannavacciulo si troverà davanti a situazioni inaspettate e abbastanza singolari: “Cioè… in un ristorante a 30 metri dal mare mi hanno portato gli gnocchi con panna e prosciutto“, ha raccontanto con un tono che mischiava incredulità e divertimento. E poi potremmo parlarvi dei dialoghi che ha avuto con alcuni proprietari, camerieri, chef o pizzaioli (che però magari di giorno fanno ben altri mestieri) che potrebbero stuzzicare ancora di più il vostro appetito ma… preferiamo non anticiparvi altro.

Nell’attesa che arrivi il giorno del debutto di Cucine da Incubo vi riproponiamo il promo attualmente disponibile su FoxItalia, dove lo Chef Cannavacciulo rimette in riga una cucina in preda al caos

Cucine da Incubo debutterà su FoxLife (Sky, canale 114) il 15 maggio alle ore 21:55.