Intervistato da ArtsBeat, il blog culturale del New York Times, David Goyer è tornato a parlare della sua nuova serie Da Vinci’s Demons, da poco presentata al Roma Fiction Fest e in onda nel 2013 (in Italia verrà trasmessa su FOX; negli Stati Uniti su Starz).

Da Vinci's Demons

Parlando della serie, Goyer ha evidenziato alcune analogie con Batman Begins, il primo film della trilogia di Batman di Christopher Nolan, da lui sceneggiato: nella storia di Batman e Leonardo da Vinci ci sono delle fasi poco chiare, interi anni di cui si conosce davvero poco perché non ci sono testimonianze (nel caso di Batman, non ci sono storie che se ne occupano). Goyer esplorerà parte di questi anni, con una struttura narrativa che spesso si muoverà nel tempo (grazie a numerosi flashback): in questo modo spera di poter delineare la figura di Leonardo come una figura a tutto tondo, tenendo conto comunque che si tratta di una serie TV e non di un trattato di storia. Anche perché ancora oggi nascono nuove teorie sulla provenienza di Leonardo e sulla sua vita.

Un tema molto importante nella serie sarà quello dell’informazione: Leonardo si trovava a vivere, proprio come noi, un grande cambiamento nel campo dell’informazione, grazie all’invenzione della stampa. Chi controllava l’informazione all’epoca? È lo stesso problema che abbiamo noi oggi.

Goyer ha inoltre sottolineato l’importanza delle produzioni internazionali, sempre più presenti nel mercato televisivo: il futuro per la TV è questo.

Da Vinci’s Demons andrà in onda in aprile sui canali FOX.

Fonte: ArtsBeat