Il 1° primo dicembre Mediaset trasferirà le questioni legate al settore pay-TV alla nuova società Mediaset Premium Spa, che sarà controllata da RTI, in possesso dell’88,89% delle azioni, e dal gruppo spagnolo Telefonica con una partecipazione pari all’11,11%.

Secondo il comunicato stampa diramato da Mediaset, Mediaset Premium Spa “ha l’obiettivo di focalizzare e sviluppare con sempre maggior impegno le attività di produzione e distribuzione di contenuti trasmessi sulle piattaforme a pagamento Mediaset, nonché di valorizzare ulteriormente i recenti investimenti effettuati dal gruppo per l’acquisizione di significativi diritti sportivi in esclusiva assoluta per i prossimi anni“.

Il progetto industriale prevede “un generale innalzamento qualitativo del prodotto Premium che si svilupperà anche sulle nuove piattaforme di distribuzione. Premium sarà offerta alla nuova clientela con innovativi servizi a valore aggiunto, compresi abbonamenti integrati di nuova generazione“.

La nuova società sembra quindi essere stata ideata per contrastare il gruppo Sky che, dopo la fusione tra BskyB, Sky Italia e Sky Deutschland, può contare su circa venti milioni di clienti in tutta Europa (qui la notizia).

Mediaset Premium Spa, secondo quanto riporta The Hollywood Reporter, dovrebbe quindi occuparsi maggiormente di eventi sportivi rispetto alle serie tv, punto di forza della concorrenza che possiede diritti di show di enorme successo come Game of Thrones e produzioni originali del calibro di Gomorra.

Il 26 novembre si svolgerà l’assemblea dei soci per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione, mentre Franco Ricci ricopre il ruolo di amministratore delegato.

Fonte: The Hollywood Reporter, WallStreetItalia