GCB_190-1A Good Christian Belles, il nuovo progetto tragicomico della ABC, “la commedia è nello show, e il drama è dietro le quinte”.

Un’incomprensione tra l’autore e produttore esecutivo Robert Harling e i produttori esecutivi e showrunner Aaron Harberts e Gretchen Berg da un lato e il produttore esecutivo Darren Star dall’altro ha portato la ABC a decidere di impedire a Darren Star di parlare con gli altri tre, bloccandogli contestualmente l’accesso ai set dello show e al suo ufficio.

Star continuerà a mandare i suoi suggerimenti allo studio, ma non ai produttori esecutivi della serie, almeno per il momento. L’autore non era mai stato ingaggiato a lungo termine nel progetto dal momento che è sotto contratto esclusivo con la HBO, dove il suo pilot comico The Viagra Diaries sta aspettando il via libera della produzione.

Al cuore della disputa una frattura nell’amicizia di lunga data tra Star e Harling. E’ stato Star a ottenere l’opzione per il libro di Kim Gatlin Good Christian Bitches, e successivamente suggerire Harling come autore dell’adattamento televisivo per poi occuparsi personalmente dello sviluppo del progetto fino alla postproduzione.

Alla fine pare che il clima sul set fosse diventato intollerabile proprio a causa delle tensione tra Star e Harling, Harberts e Berg, situazione che ha portato la ABC a prendere la decisione – per ora temporanea – di allontanare Star dal set.

Per quanto riguarda lo show, la ABC si è dichiarata soddisfatta della direzione creativa fino ad ora (sono stati girati 4 episodi di GCB), sebbene ancora rimanga oscuro l’impatto che avrà la riduzione del coinvolgimento di Star.

Fonte: Deadline