Sarà David Bowie a comporre il brano originale della sigla che accompagnerà i titoli di testa di The Last Panthers, la serie crime europea che andrà in onda a novembre su Sky Atlantic HD in Italia. Il musicista ha composto il brano dopo essersi incontrato con il regista Johan Renck: è la prima volta in 20 anni che Bowie si misura con un brano per un film o una produzione televisiva.

“Volevo che fosse una delle icone musicali della mia giovinezza a scrivere il pezzo per la sigla iniziale,” commenta il regista, “ma il destino ha messo sulla mia strada un vero e proprio Dio della musica. La sua reazione è stata positiva, ha mostrato partecipazione e curiosità. Il pezzo che ci ha presentato incarnava ogni aspetto dei nostri personaggi e della serie stessa – dark, meditabondo, bello e sentimentale (nella migliore accezione del termine). Fin dall’inizio la sua persona mi ha ispirato e affascinato e sono stato letteralmente sopraffatto dalla sua generosità. Ancora non riesco a capire come sia realmente accaduto…”

La serie, commissionata da Sky UK e Canal+, è divisa in sei episodi e si apre con uno spregiudicato furto di diamanti per poi immergersi nel cuore oscuro di un’Europa governata da una losca alleanza tra gangster e banchieri senza scrupoli. Nel cast Samantha Morton, Tahar Rahim, Goran Bogdan e John Hurt. Le riprese si sono svolte a Marsiglia, Belgrado, Montenegro e Londra.

Potete vedere il trailer del MIPCOM qui sotto: