Katie Holmes, secondo lo showrunner della serie, ha rifiutato la prima versione del finale di Dawson’s Creek.

Tra le pagine del libro Freaks, Gleeks, and Dawson’s Creek: How 7 Teen Shows Transformed Television scritto da Thea Glassman, si svela infatti che Joey avrebbe dovuto scegliere il personaggio interpretato da James Van Der Beek.

Kevin Williamson ha ammesso in passato:

Ero un grande sostenitore della coppia formata da Dawson e Joey. Doveva sempre essere la loro quella finale. Non mi importa quanto sia diventata romantica la situazione tra Joey e Pacey. Per me avrebbe sempre dovuto essere Dawson e Joey. Fino a quando ho iniziato a scriverlo. E poi, una volta cominciato, ho persino scritto il finale con Dawson e Joey insieme.

A opporsi a quella versione dell’epilogo della storia, secondo lo showrunner Tom Kapinos, è stata però Katie Holmes:

Era sconvolta. ‘Non voglio finire con Dawson’. Quindi è stato ripianificato o riscritto.

Il produttore esecutivo Paul Stupin tra le pagine del volume ha aggiunto che Williamson ha scritto la prima parte del finale che, infatti, fa pensare che Joey scelga Dawson, e poi Katie è intervenuta perché voleva fosse Pacey.

Joshua Jackson, un anno fa, aveva spiegato che anche lui si era opposto all’idea che Joey scegliesse Dawson, sostenendo che un epilogo insieme a Pacey fosse molto più interessante e in linea con i personaggi.
Williamson, dopo aver scritto l’ultima scena mostrata nella serie, ha ammesso che quell’epilogo sembrava giusto.

Che ne pensate del fatto che Katie Holmes abbia rifiutato il primo finale di Dawson’s Creek?

Fonte: TVLine