È attraverso l’Hollywood Reporter che Debra Messing ha avuto modo di ricordare pubblicamente Debbie Reynolds (con la quale ha lavorato sul set di Will & Grace) e Carrie Fisher, scomparse a poche ore l’una dall’altra. Qui di seguito parte del commosso ricordo scritto dall’attrice:

La prima volta che ho incontrato Debbie è stata al trucco di Will & Grace. Mi ricordo di essere rimasta scioccata alla notizia che Debbie Reynolds avrebbe interpretato mia madre nello show. Le sono praticamente saltata addosso, il che forse non era particolarmente appropriato. Lei, tuttavia, era assolutamente felice della mia manifestazione di gioia nei suoi confronti. Debbie era dolce, più della vita. Era effervescente, giocosa, una vera signora di altri tempi. E nel suo lavoro, era serissima. Aveva quella professionalità tipica di una vecchia scuola di attori, cosa che non è affatto scontata ai giorni nostri. La prima volta che ho potuto conoscere la sua etica del lavoro è stata quando ha discusso con i truccatori affinché la sua parrucca avesse la stessa sfumatura di rosso dei miei capelli, proprio perché nello show eravamo madre e figlia. È stato un altro piccolo dettaglio che ha aumentato la mia stima per lei.

A volte, nelle pause, danzava davanti a tutti. Sapeva che portava gioia a tutti coloro che lavoravano sul set: quello era il suo piccolo dono alle persone che erano troppo timide per rivolgerle la parola.  (…) Insieme, parlavamo di tutto: della difficoltà di essere donne in questo tipo di industria e dell’essere madri. Amava Carrie alla follia e pensava a lei continuamente.

Con Carrie ho girato un pilot per la ABC chiamato Wright vs. Wrong, nel quale lei interpretava la mia agente. Carrie era divertente in un modo diverso, amava l’umorismo nero. Mi ringraziava spesso per essere stata di compagnia a sua madre: “Grazie per avermela tenuta occupata” amava spesso dire con tono scherzoso, sapendo del tempo che avevamo trascorso insieme. Amava profondamente sua madre.

Quando ho sentito che Debbie se ne era andata appena un giorno dopo la morte di Carrie, mi sono sentita letteralmente devastata. (…) Nel cuore, sento che ora Debbie e Carrie sono insieme. Quello di andarsene praticamente insieme mi è parso un modo contemporaneamente drammatico e appropriato per entrambe di lasciare questo mondo. Anche se non riesco a smettere a pensare a Billie e Todd, e a quanto possano essere scossi.

(…) Debbie era una donna orgogliosamente indipendente ed era impegnata per la comunità LGBT, che era molto importante per lei. Carrie era una vera e propria eroina per le donne: il modo con il quale scriveva e parlava trasudava onestà e pretendeva rispetto.

Senza di loro, il mondo è un luogo meno provocatorio e meno divertente.