A pochi giorni dalla première di domenica di Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, la nuova serie della BBC America porterà i fan in uno strano mondo di misteriosi assassinii, buffe gag, personaggi eccentrici e la razza canina più amata dalla Regina Elisabetta, i Corgis.

In occasione del New York Comic Con, il creatore dello show Max Landis, il produttore  Robert Cooper e gli attori Samuel Barnett, Hannah Marks, Jade Eshete, Mpho Koaho e Fiona Dourif, hanno parlato della serie che racconta la storia di Dirk (Barnett) e Todd (Wood), due personaggi/detective che collaboreranno insieme per la risoluzione di strani casi di omicidio.
Parlando di Dirk, Samuel Barnett ha dichiarato:
Dirk è un detective olistico, ha una singolare connessione con l’universo in cui vede alcuni messaggi che interpreta come intuizioni, ma il suo problema è che non riflette sulle cose. E’ puro istinto e agisce sempre d’impulso, finendo per mettersi nei guai. Lui si definisce un detective, ma è un pessimo investigatore, quella è solo la parola più simile per cercare dispiegare quello che fa, che in un certo senso può essere spiegato come qualcuno che usa i propri poteri per fare del bene.” Per quanto concerne invece il suo personaggio di Amanda Wood, Hannah Marks ha parlato di lei parlando in prima persona:
Ero la batterista di una band, prima di ammalarmi di Pararibulitis, una malattia che non esiste, una malattia che colpisce i nervi e che porta ad avere allucinazioni. Ho sempre allucinazioni che riguardano la morte. Nel primo episodio, per esempio, credo di essere stata pugnalata dalla mia bacchetta da batterista che si trasforma in un coltello da macellaio. Ma a me sembra reale  a causa di come reagiscono i miei nervi. Così, ad ogni episodio, le cose per me sono difficile, perché ho la sensazione di morire dovunque io vada. Non posso rimanere in casa, perché sono diventata agorafobica, quindi non imparo a vivere in una casa fino al terzo episodio.

Per quanto concerne gli altri personaggi, Dourif descrive il suo Bart come “una ragazza solitaria,” ma piuttosto vivace, “un uragano,” aggiunge Landis, che troverà nell’hacker Ken un vero amico. Secondo Mpho Koaho, anche il suo personaggio “è un eremita, per così dire. Un po’ un recluso che probabilmente vive ancora a casa con la mamma. Non ha mai baciato una ragazza e poi incontro la folle Bart, che cambia completamente la sua vita e che gli permette di diventare una persona diversa, che sperimenta il mondo ed interagisce con le persone e che potrebbe persino arrivare a commettere un omicidio, un giorno.

Infine c’è Jade Eshete che interpreta Farah Black: “Farah è una guardia del corpo, che in sostanza si assicura che Dirk e Todd non vengano uccisi. I due tendono a mettersi in situazioni piuttosto ridicole, ma lei gli coprirà sempre le spalle, riesce a mettere al tappeto gente grossa il doppio di lei. E’ anche un po’ nevrotica e soffre di disturbo ossessivo compulsivo, è una perfezionista e questo porta a dei momenti molto divertenti.

Secondo Marks, Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, è “l’unico show ad essere sia una serie su due detective che un poliziesco e un dramma familiare. E oltre a questo è anche una commedia. E’ anche un po’ come Harry Potter, ci sono anche degli animali nei ruoli di protagonisti e quale serie ha mai fatto una cosa del genere?

Lo show della BBC America, in realtà, non è il primo tentativo di adattare il romanzo di Adams, nel 2012 è stata già concepita una serie dal titolo Dirk Gently, ma Landis ha dichiarato di aver puntato a fare qualcosa di diverso: “Questa serie è un folle show il cui protagonista è un sensitivo che riesce a percepire delle connessioni tra gli eventi che nessun altro nota e che nasconde questo suo dono, mentendo e dicendo di riuscire a fare connessioni logiche che nessuno riesce a fare, ma non è vero. Questo è un elemento che abbiamo tratto dal libro, nella versione precedente veniva semplicemente detto che lui riusciva a legare gli eventi tra loro, ma non è ciò che accade nel romanzo, quindi io volevo creare qualcosa più simile al materiale al quale ci ispiriamo, piuttosto che migliorare il prodotto precedente.

La première di Dirk Gently’s Holistic Detective Agency andrà in onda in America il 22 ottobre sulla BBC America.

Fonte: CBR