L’ottava stagione di Doctor Who sta per prendere il via. Il 23 agosto verrà trasmesso dalla BBC l’episodio intitolato Deep Breath, che segna anche l’esordio di Peter Capaldi nel ruolo del Dottore, attore la cui presenza è stata confermata ufficialmente anche per il nono ciclo di episodi.

In una recente intervista, Capaldi e Steven Moffat hanno rivelato qualche curiosità:

  • I nuovi episodi avranno un’atmosfera e un ritmo diversi, oltre a presentare sequenze più lunghe. Lo showrunner ha sottolineato che aveva l’impressione che si arrivasse sempre più in fretta al pericolo e sembrava quasi che gli episodi fossero destinati a concludersi in pochi minuti. Per questo motivo ha effettuato dei cambiamenti.
  • Non c’è alcuna intenzione di riportare in scena il Maestro, anche se era un personaggio interessante e ottimamente interpretato. Steven pensa che la sua storia si sia conclusa perché il Dottore non ha bisogno di un nemico di quel tipo, ma ne avrà di nuovi.
  • Capaldi e Moffat hanno discusso della scelta di mantenere l’accento scozzese dell’attore e a entrambi sembrava una scelta giusta perché permetteva all’attore di sentirlo più vicino a se stesso, oltre al fatto che era giunto il momento di cambiare anche quell’aspetto del protagonista.
  • Peter ha sempre immaginato il Signore del Tempo vestito con colori scuri, forse perché quando si è avvicinato allo show era in bianco e nero. Di tutti gli accostamenti di abiti e accessori provate da Capaldi solo quella poi scelta l’ha messo a suo agio. L’attore, inoltre, voleva un look che i fan, soprattutto i più giovani, potessero imitare senza difficoltà o spese elevate
  • L’interprete del dodicesimo Dottore ha rivelato che non il personaggio non flirterà con Clara (Jenna Coleman) perché non gli sembrava appropriato. Moffat ha poi ricordato:

    “David Tennant è stato un Dottore magnifico, brillante, civettuolo e sexy, e quando Matt è arrivato per interpretarlo ha deciso che sarebbe stato un disastro nel suo approccio alle donne, sbattendo ogni volta le braccia quando riceve un bacio. Se si guarda, ogni volta che lo fa, è un disastro, non funziona mai, si agita in qualche modo. L’unica volta che tutto va bene si rende conto che River non era veramente nella stanza. Quindi non abbiamo avuto un Dottore veramente in grado di corteggiare per anni. L’idea è emersa ma è stata esclusa, ma ha funzionato in quel periodo e Doctor Who è molto più ricco grazie a quella scena tra Billie Piper e David Tennant sulla spiaggia nell’episodio Doomsday. Si continua a cambiare”.

    Lo showrunner ha poi ricordato che già all’epoca di Patrick Troughton e William Hartnell il Dottore cercava di conquistare le donne che gli erano accanto.

Online è inoltre apparsa un video in cui si mostrano i titoli di testa ufficiali dell’ottava stagione:

Fonte: SpoilerTV, SpoilerTV