I produttori e alcuni membri del cast di Downton Abbey hanno partecipato a un panel organizzato dalla TV Academy negli Stati Uniti.

Durante l’incontro è stato mostrato in anteprima il trailer della quinta stagione e sono state rivelate alcune curiosità sull’accoglienza ricevuta dalla serie britannica a livello internazionale. Gareth Neame, produttore dello show, ha infatti raccontato che un nome importante di Hollywood gli aveva predetto che non sarebbe riuscito a trovare nessuno disposto a comprare i diritti per trasmettere in America Downton Abbey; una previsione poi rivelatasi completamente inesatta.

L’attrice Joanne Froggat, interprete di Anna, ha inoltre sottolineato che attualmente in Cina più di 16 milioni di spettatori hanno scelto di seguire gli episodi della serie e tra i fan illustri ci sono Julia Roberts, che ha abbracciato a un party lo showrunner Julian Fellowes, Mick Jagger che ha espresso il suo apprezzamento nei confronti della serie a Laura Carmichael, e Jon Hamm, protagonista di Mad Men.

Lo showrunner ha inoltre raccontato un divertente aneddoto: una donna l’ha seguito per i corridoi di uno dei negozi della catena Barnes and Noble per avere l’occasione di fermarlo e chiedergli se, per favore, potesse finalmente rendere Lady Edith felice.

Per quanto riguarda quello che accadrà nella prossima stagione, durante il panel Joanne ha anticipato che lo stupro subito da Anna avrà delle conseguenze. L’attrice ha spiegato come avesse saputo in anticipo che sarebbe successo qualcosa di importante al suo personaggio, ma non ne conosceva i dettagli, e ha aggiunto che la donna cercherà di mantenere quanto accaduto un segreto perché non vuole rischiare di perdere la sua reputazione e il buon nome di cui gode nella società. Mr. Bates, invece, potrebbe avere delle reazioni inaspettate perché, secondo Fellowes, è capace di tutto.

Daisy, invece, soffrirà ancora per amore: Sophie McShera e lo showrunner di Downton Abbey hanno spiegato che i suoi sentimenti non corrisposti sono paragonabili a quelli che possono nascere anche oggi sul posto di lavoro e, proprio per questo, sono troppo esposti.

Julian ha infine rivelato che la situazione del personaggio interpretato dall’attrice Michelle Dockery, alle prese con la morte di una persona amata, ha delle radici in un incidente avvenuto a lui nella vita reale molto prima che iniziasse a scrivere la serie, ma lo sceneggiatore ha aggiunto:

“A differenza di noi, quella generazione manteneva i propri segreti”.

Fonte: Variety