*Attenzione: questo articolo contiene spoiler*

Lo scorso 3 gennaio la sesta stagione di E Alla Fine Arriva Mamma! ha ripreso la programmazione post-festività sulla CBS, con l’episodio intitolato ‘Bad News‘ , che è stato caratterizzato da un conto alla rovescia partito dal n.50 che si è concluso – una volta giunto al n.1 – con un finale shock in cui Marshall ha scoperto che suo padre era morto.

In un’intervista con E!, il produttore esecutivo Carter Bays parla del conto alla rovescia, di come quello che è accaduto influirà su Marshall, della futura “madre” e altro.

HIMYM_fine_del_countdwn_01-1
(In questa immagine: la conclusione del countdown)


Perché avete deciso di far morire il padre di Marshall?

Uno degli ingredienti importanti dell’inizio della stagione era la presenza di una sorta di angoscia unita a una certa tristezza. Per noi è stato un modo per scavare davvero nelle nostre vite e per esplorare a fondo le emozioni delle situazioni in cui eravamo stati coinvolti. Nella vita ci sono dei paragoni davvero tristi, e questo è uno di quelli. E’ qualcosa che alcuni sceneggiatori dello show hanno vissuto, e abbiamo costruito l’intera stagione attorno a questo momento, cosa che verrà rivelata nei restanti 11 episodi. La prima parte della stagione è stata così gentile con noi da permetterci di organizzare tutto per bene, e questo evento fa scattare tutto quello che lo seguirà.

Molti lettori hanno chiesto in merito al conto alla rovescia che ha caratterizzato l’episodio. Perché avete deciso di farlo?
Abbiamo intitolato l’episodio “Bad News” e ci è parso fosse un modo per far capire al pubblico che stava per accadere qualcosa. Ovviamente si crea un’attesa e non sai se accadrà qualcosa di bello o di brutto. Credo che, trattandosi di un comedy, si sia portati a credere che si tratti di qualcosa di buono, ma abbiamo voluto accrescere la consapevolezza che alla fine di questo episodio ci sarebbe stato un momento al quale [il pubblico] avrebbe voluto prestare molta attenzione.

Che reazioni avete sentito in merito al countdown?
Ci sono state delle reazioni abbastanza forti da entrambe le parti…. è difficile imprimere il tono di un presagio in una sitcom di mezz’ora, e questo è quello che abbiamo tentato di fare. E dovrei citare un film d’autore del 1980, intitolato Drowning by Numbers, che ha fatto qualcosa del genere, perché è da lì che abbiamo avuto l’idea.

Cosa ci puoi dire su come si rifletterà tutto questo su Marshall? Jason Segel avrà a che fare con cose più pesanti?
Sicuramente. Marshall è un personaggio di cuore, ed è difficile vederlo vivere qualcosa di brutto. Ricordo la fine della prima stagione, vederlo dopo che Lily lo aveva lasciato era come avere qualcosa di lancinante allo stomaco. Sapevamo che volevamo fare qualcosa per esplorare questa particolare pietra miliare che caratterizza la vita nei 30 anni. E’ qualcosa che accade alle persone. Abbiamo sempre saputo che Marshall avrebbe dovuto affrontarlo, e questo sembrava il momento giusto per farlo.

Ultimamente non abbiamo avuto molti indizi sulla ‘madre’. Ne arriveranno presto?
Per la cronaca, ora che abbiamo stabilito con precisione dove Ted la incontrerà, ovvero in questo matrimonio, mi sento come se sperassimo di vanificare un pò il “Chi è quella?” e renderlo più un “Come ha fatto Ted ad arrivare a questo matrimonio?” Questo è il tipo di nuovo mistero su cui stiamo lavorando, e ci saranno più chiarimenti in merito al matrimonio in particolare mentre la stagione andrà avanti.


Allora, giusto per essere più chiari, alla fine è qualcuno che incontra al matrimonio? Ed è senza alcun dubbio la compagna di stanza di Rachel Bilson?
Lo è. Lo è.

Per quanto tempo avete pianificato di portare avanti questa cosa della “madre”?
[Ride] Non voglio prendere nulla da Lost, perché io amo Lost, ma ho letto delle loro interviste e dicevano cose del tipo, “Non abbiamo idea di cosa stiamo facendo” e quando guardo a quanto è stato fatto nell’arco di queste stagioni, a tutto il lavoro, mi viene da dire “Perché stiamo perdendo il nostro tempo con questa cosa?!”

Vero o Falso: i gemelli di Neil Patrick Harris verrano presi in considerazione per interpretare il ruolo del figlio di Marshall e Lily.
Hanno sicuramente conoscenze importanti e hanno anche un piede sulla porta, quindi vedremo cosa accadrà!

Cosa c’è in serbo per il personaggio di Jennifer Morrison?
Speriamo di riavere presto sia lei che il Capitano. Entrambi sono stati formidabli. Lavorare con Kyle MacLachlan è stato un sogno divenuto realtà… Credo che Twin Peaks e Get a Life siano i due show che mi hanno spinto a diventare un autore televisivo. Ora che sono riuscito a lavorare con Kyle e Chris Elliott posso anche ritirarmi.

La sesta stagione di E Alla Fine Arriva Mamma! tornerà sulla CBS il 17 gennaio, con l’episodio intitolato “Last Words“.

Fonte: E!Online