Sia la BBC che Entertainment Weekly riportano che, dopo quasi un anno nella campagna scozzese, i concorrenti del reality show Eden, in onda su Channel 4, sono tornati a casa. Circa il loro ritorno stanno circolando varie speculazioni: sembra infatti che i concorrenti abbiano appreso da poco che il loro Paese ha votato per lasciare l’Unione Europea, che Donald Trump è diventato Presidente degli Stati Uniti e che… la messa in onda del loro reality è stata da tempo cancellata. Al momento, non è chiaro se i partecipanti siano stati o meno a conoscenza che la loro vita quotidiana non fosse più in onda da tempo. Come riportato dalla BBC, un portavoce di Channel 4 non ha potuto confermare che i protagonisti dello show siano stati tenuti al corrente della cancellazione degli episodi.

Eden era iniziato nel giugno del 2016 ma, a oggi, solo i primi quattro episodi sono andati in onda. L’ultimo episodio è stato mostrato ad agosto dello scorso anno. Lo show vedeva protagonisti 23 estranei nelle highlands scozzesi: la sfida era quella di costruire una piccola comunità organizzata come esperimento sociale. Tra i doveri dei concorrenti, procurarsi il cibo e stabilire delle regole di convivenza. Nel settembre del 2016, il The Press ha riportato che otto dei 23 concorrenti avevano abbandonato lo show, a causa di fame, stanchezza e noia” nonché per gelosie interne al gruppo e per un generale senso di delusione.

Parlando con il Guardian, tuttavia, i rappresentanti di Channel 4 hanno promesso che i rimanenti episodi dello show andranno in onda entro l’anno.

Fonti: Entertainment Weekly, BBC, Guardian