L’attore Martin Freeman interpreta Lester Nygaard nella serie Fargo, che ha debuttato negli Stati Uniti la scorsa settimana su FX.

Nel primo episodio l’assicuratore perde inaspettatamente il controllo durante una discussione e uccide la moglie a colpi di martello.

Martin ha rivelato a TVGuide che da tempo avrebbe voluto confrontarsi con un personaggio più oscuro rispetto a quelli che gli sono stati affidati in Sherlock, The Office o nei film di Lo Hobbit. Quando ha ricevuto il copione di Fargo l’attore è stato entusiata:

“L’ho semplicemente amato. Ho detto per anni ai miei agenti in modo spensierato che pensavo di aver bisogno di interpretare un serial killer, un violentatore, uno spacciatore, qualsiasi cosa. In parte perché le persone non mi vedono in quel modo e in parte perché volevo flettere nuovamente quei muscoli. Prima di The Office ero un giovane attore a Londra che veniva visto dai responsabili dei casting come un po’ spigoloso. Avevo occasione di presentarmi per quelle parti che erano un po’ violente o sporche”.

Freeman ha voluto chiarire:

“Non è che sono un serial killer o qualcosa di simile. Ma è in tutti noi. Abbiamo tutti quei momenti in cui vuoi gettare qualcuno fuori dalla finestra…Ovviamente per Lester nel punto in cui uccide sua moglie quel muro è semplicemente scomparso. Non c’è un filtro tra i suoi pensieri e le sue azioni. Non è stato in grado di trattenersi ed è terrorizzato da questo, oltre a rimpiangerlo profondamente”.

Nel secondo episodio di Fargo, Lester affronterà le conseguenze del suo gesto e degli omicidi compiuti da Lorne Malvo (Billy Bob Thornton). La più sospettosa nei suoi confronti sarà la poliziotta Molly Solverson (Allison Tolman).

Martin pensa che l’assicuratore soffrirà per la morte della moglie, anche se non saprà come comportarsi perché non ha mai lasciato veramente spazio alle sue emozioni. La sofferenza lo renderà un po’ confuso perché pensa a quello che gli altri si aspettano di vedere in lui, a come riuscirà a uscire da quella difficile situazione, e a come convincere chi gli sta intorno di essere veramente triste e devastato, quindi non colpevole.

Freeman ritiene inoltre che Lester veda in Malvo la forza che vorrebbe possedere e tra di loro si è stabilito un rapporto quasi di amicizia, nonostante sia un legame sbagliato. L’attore ha poi aggiunto che il suo personaggio spera di riuscire a sfruttare gli altri facendo credere che esista un rapporto amichevole tra di loro.

Nei prossimi episodi, inoltre, Lester cambierà:

“Mentre vedete i dieci episodi vi accorgerete che Lester controlla maggiormente la sua vita. Diventa più un uomo in qualsiasi modo lo si voglia definire. Ma è più un essere umano piuttosto che limitarsi a essere uno zerbino”.

Un breve video in anteprima tratto dal secondo episodio di Fargo, intitolato The Rooster Prince:

http://youtu.be/BCP9mB8M0XM

Fonte: TVGuide