Questo nuovo strumento, che compara in tempo reale i dati di Twitter, consente di filtrare le comunicazioni da esso provenienti e di “analizzare le tendenze, gli umori e il “sentiment” del pubblico più giovane, interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana”
Oltre a poter quindi navigare, scoprendo così le opinioni sia positive che negative sulla nota kermesse, potrete anche creare i mix di dati che vi interessano o vi incuriosiscono di più, tant’è che per esempio potrete comparare l’attività su Twitter inerente ai due conduttori Fabio fazio e Luciana Litizzetto, oppure di uno dei due con qualsiasi altro protagonista della serata (per capire il tutto vi basterà ‘giocare’ un po’ con il menu a tendina).
SanremoTweet, inoltre, si avvale di una ‘nuvola’ (tag cloud) che gli permette, in maniera intuitiva, di intercettare i termini che hanno più stretta relazione con i vari protagonisti e di “navigare tra le opinioni, già suddivise in positive e negative“.
Piccola curiosità: è possibile che SanremoTweet bissi il successo dello scorso anno, e che quindi sia in grado di prevedere chi sarà il vincitore del Festival di Sanremo di quest’anno! Il sito stesso, infatti, rivela quanto segue:
Esaminando SanremoTweet 2013 si scopre che il maggior numero di Tweet positivi sono stati per Marco Mengoni, che alla fine è risultato anche il vincitore!
Insomma, per i telespettatori del Festival canoro più famoso d’Italia che amano seguire gli eventi tramite i social, SanremoTweet potrebbe rivelarsi uno strumento estremamente utile.
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.