Da quando la serie HBO Game of Thrones si è definitivamente distaccata dai romanzi originari di George R. R. Martin, il terrore legato a eventuali spoiler si è amplificato a dismisura. La produzione si è sempre impegnata al massimo per mantenere il più totale riserbo sugli episodi della settimana stagione, che ha debuttato domenica 16 Luglio con cifre da capogiro. Nonostante ciò, una valanga di indiscrezioni – più o meno veritiere – si erano già diffuse in rete, suscitando le irritate reazioni del cast.

“Mi arrabbio davvero quando si tratta di spoiler, come ci arrabbiamo tutti,” ha commentato Kit Harington, interprete di Jon Snow. “Non c’è niente da fare. La gente, per qualche motivo, vuole rovinare la sorpresa alle altre persone, e la speranza è che molti di loro non guardino questa roba. Perché sappiate che è molto facile incappare in uno spoiler e vedere qualcosa che non volevate vedere.”

Aidan Gillen, che interpreta lo scaltro Ditocorto, ha dichiarato che la diffusione di spoiler lo fa riflettere su tutto lo sforzo che personalmente profonde nel non rivelare alcun dettaglio, neppure alle persone a lui più vicine. “Ripensi a tutto il lavoro che fai,” ha detto Gillen. “Non rivelerei mai niente a nessuno, neppure ai membri più stretti della mia famiglia. Prendo questo genere di riserbo molto sul serio. Forse è semplicemente il Ditocorto che è in me.”

Gwendoline Christie, che veste i panni dell’indomita Brienne di Tarth, è tenuta alla totale riservatezza non solo sugli eventi della trama di Game of Thrones, ma anche su quelli legati al franchise di Star Wars, in cui interpreta il Comandante Phasma. “Il mondo in cui viviamo è molto curioso e impaziente di conoscere i dettagli della serie,” ha detto l’attrice britannica. “Amo l’elemento della sorpresa. C’è un che di splendidamente infantile nel ricevere qualcosa che non ti aspettavi, e più vengono protetti i segreti legati ai tuoi film e ai tuoi programmi tv preferiti, meglio è. Ma capisco che la gente sia impaziente.”

Malgrado le imponenti misure di sicurezza che dovrebbero proteggere la serie da trapelamenti indesiderati, il gran numero di riprese all’aperto spinge parecchi turisti a cercare di cogliere dettagli che possano rivelare punti fondamentali della trama. Attirando, peraltro, la disapprovazione di Conleth Hill, interprete di Varys. “Non fa alcuna differenza, per quanto riguarda il nostro lavoro. Non abbiamo nulla contro i fan più entusiasti, ma fraintendono tutto in ogni caso. Scattano una foto a due diversi attori in due diverse inquadrature e vanno dicendo che avranno una scena insieme.”

Il fiorire di falsi rumor, tuttavia, va a favore della serie: da tempo gli showrunner David Benioff e Dan Weiss incoraggiano la HBO a non smentire alcuna falsa notizia, in modo da gettare fumo negli occhi ai curiosi. “Per fortuna, ci sono davvero molti falsi rumor; il che ci rende felici, perché diventa più difficile, per la gente, capire cosa sia vero e cosa non lo sia,” ha dichiarato Benioff. “Continueremo a fare il possibile per evitare che trapelino indiscrezioni, ma molto dipende da ciò che decideranno di fare gli spettatori.”

Fonte: Entertainment Weekly