L’ultimo episodio della quarta stagione di Game of Thrones, The Children (qui la nostra recensione), ha presentato molti eventi ma non uno atteso con trepidazione dai lettori dei romanzi.

Tra i personaggi che non sono apparsi nella puntata c’è infatti Lady Stoneheart: la versione zombi di Catelyn Stark dopo che è stata riportata in vita.

Il regista Alex Graves ha parlato di questa assenza durante un’intervista con Entertainment Weekly Radio e ha risposto a chi gli chiedeva se fosse stata girata una scena che la vedeva protagonista:

“E’ una buona domanda, perché l’anno scorso l’ho chiesto quando stavo realizzando l’episodio in cui Beric Dondarrion, che alla fine è la persona che trova Catelyn e la trasforma in Lady Stoneheart. Ma no, non è stata fatta. Non è mai stata in programma questa stagione, mai”.

Graves ha sottolineato che gli showrunner David Benioff e Dan Weiss devono affrontare la sfida di adattare i romanzi per creare l’esperienza televisiva migliore ed è un processo duro e complicato, molto più di quello che si potrebbe pensare.

Riportare in scena Michelle Fairley per interpretare uno zombi e uccidere persone è inoltre estremamente difficile e bisogna capire come riuscire a farlo nel migliore dei modi e inserire l’evento in modo che la storia non venga penalizzata.

Si è quindi deciso di non far apparire Lady Stoneheart nella quarta stagione, già ricca di eventi, nonostante online sembrasse un fatto certo.

Alex ha poi spiegato che non sa se Catelyn ritornerà nei prossimi episodi:

“Essendo qualcuno che ha lavorato a fondo nello show, ha implorato di avere risposte e lo vuole più di ogni altro, devo ammettere di non avere alcuna idea. Non me lo direbbero. Sono molto bravi nel mantenere segreti”.

Tra i vari personaggi, però, sicuramente c’è qualcuno che non ritornerà nella quinta stagione: il Mastino:

“E’ morto. Come potrebbe sopravvivere? Il punto di quella scena è che quando Arya si allontana è perché non si voleva lasciare un finale aperto”.

Fonte: EW