I lettori della saga scritta da George R.R. Martin attendevano con ansia di scoprire come fosse stato adattato per il piccolo schermo il combattimento tra Oberyn (Pedro Pascal) e la Montagna (Hafthor Julius Bjornsson) negli episodi della quarta stagione di Game of Thrones.

La serie sembra non aver deluso le aspettative e i due attori coinvolti hanno lavorato con attenzione per rappresentare nel migliore dei modi la sfida.

Bjornsson ha descritto la sequenza utilizzando il termine “brutale” e ha spiegato:

“E’ stato uno scontro senza esclusioni di colpi e ci sono state ripetizioni su ripetizioni per perfezionare la scena”.

Pedro ha voluto aggiungere:

“Si sentiva che era epica come nella storia”.

Hafthor, che è uno degli uomini più forti al mondo, ha rivelato che sono stati molto attenti durante le prove e questo ha permesso di dare il massimo durante le riprese, evitando così che qualcuno si facesse male durante la sequenza.

Pedro ha ricordato che la scena è stata girata nella splendida cornice di Dubrovnik, in Croazia, in un luogo con una splendida vista sul mare Adriatico. Gli scenografi avevano creato un’arena incredibile per la battaglia proprio accanto all’acqua e c’era spazio per tantissime comparse. Poter recitare in quella situazione toglieva il fiato perché era la produzione ha dato veramente il meglio per quanto riguarda il design di quel momento.

L’interprete di Oberyn si è allenato con un esperto in tecniche Wushu a Los Angeles a Los Angeles per prepararsi al combattimento e permettere al proprio corpo di eseguire dei movimenti che gli erano completamente nuovi. Sul set ci sono poi state delle lunghe prove con un coreografo e Hafthor. Pedro, durante la realizzazione della quarta stagione, è rimasto tutto il tempo in Irlanda e Croazia quindi ha avuto il tempo necessario per prepararsi.

Bjornsson ha invece iniziato ad allenarsi in Islanda e poi ha continuato la preparazione sul set insieme all’esperto di spade C.C. Smiff, un tipo di lavoro che non aveva mai fatto prima ed è stato molto duro. La spada era infatti talmente pesante ed enorme che solo alcune persone potevano utilizzarla. Utilizzarla per combattere è stato un momento molto stancante.

L’interprete della Montagna, inoltre, non poteva utilizzare una controfigura perché è praticamente impossibile trovare qualcuno della sua stazza e con le sue stesse caratteristiche fisiche.

Pedro ha ricordato che ha inviato un video come audizione alla produzione e gli showrunner David Benioff e Dan Weiss gli hanno poi mandato un’e-mail, iniziando a parlare del personaggio, di quello che lo motivava a livello emotivo, del modo in cui vive e del legame del personaggio con l’evento presente nell’arco narrativo.

Bjornsson era invece molto nervoso e non sapeva cosa lo attendeva ma il processo di casting è andato molto bene: ha letto alcuni dialoghi ma prevalentemente i produttori volevano assicurarsi che fosse abbastanza veloce per poter interpretare la scena della sfida. Hafthor li ha sorpresi perché ha dimostrato una grande agilità e forza.

L’interprete della Montagna ritiene infine che, rispetto al Mastino, il suo personaggio sia più anziano, abbia lottato di più e sia un migliore combattente. Il Mastino, inoltre, è una persona più sensibile e ha delle debolezze a differenza della Montagna che ha una personalità un po’ da psicopatico e non si fermerebbe in nessun caso. In uno scontro diretto tra i due, quindi, Bjornsson pensa che sarebbe proprio la Montagna a vincere.

La HBO ha inoltre pubblicato alcune featurette dedicate all’ottavo episodio.

Il primo filmato inizia dando spazio alla situazione con protagonisti Ditocorto e Sansa. Gli showrunner spiegano che la situazione è molto difficile e la ragazza dimostra per la prima volta di essere molto intelligente, di aver imparato le lezioni che le erano state impartite e di essere consapevole di come può esercitare il controllo sugli altri.
Il personaggio interpretato da Sophie Turner è ora l’unica persona che si trova in una posizione di potere rispetto a Ditocorto.

D.B. Weiss ha poi parlato di Ramsay che è riuscito a ottenere delle vittorie molto difficili e finalmente il padre ne riconosce la bravura, anche se è uno psicopatico.

Il video passa poi al rapporto spezzato tra Dany e Ser Jorah che è stata resa peggiore dal fatto che la fiducia sia stata tradita e l’intero rapporto sia stato basato su una bugia, anche se poi l’uomo ha cambiato idea su quello che avrebbe dovuto fare. Quello che rompe per sempre il legame è il fatto che lui sia stato responsabile di aver messo a rischio suo figlio.

Weiss spiega quindi che Jaime e Tyrion ripercorrono il proprio passato per riflettere sul motivo per cui si trova nella situazione in cui è ora e probabilmente la risposta è che non c’è una risposta alle sua domanda.

Benioff trova affascinante il modo con cui Oberyn affronta ogni cosa e la sua personalità magnetica, anche se le sue debolezze e il momento per farle emergere sono quelle che lo mettono a rischio quando cerca di ottenere le risposte che vuole dalla Montagna:

Lo scrittore George R.R. Martin ha poi spiegato la trasformazione di Sansa che ora sta provando a trovare un modo di gestire la lotta per il potere in cui si trova coinvolta sfruttando la sua intelligenza e la sua astuzia:

Iain Glen ed Emilia Clarke parlano del tradimento di Jorah, che temeva il momento in cui la verità sarebbe emersa. Dany è rimasta particolarmente ferita perché lui era l’unica persona di cui si fidava e che l’aveva veramente capita:

L’ultima featurette mostra il dietro le quinte del combattimento tra Oberyn e la Montagna e le prove che sono state necessarie per interpretare al meglio la sequenza.
Gli esperti hanno dato vita a una lotta che permettesse di inserire i momenti di dialogo e di rappresentare la differenza tra i due personaggi attraverso due stili diversi di lotta. Per il principe di Dorne sono state create anche delle armi che ricordassero e presentassero l’immagine di un serpente-vipera.
Il regista Alex Graves ha inoltre lodato il lavoro di Pedro Pascal che si è preparato alla perfezione:

http://youtu.be/Wasxw0n0MNI

Fonte: ComicBookMovie, The Hollywood Reporter