Nei libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non hanno mai scambiato neanche una parola, ma in Game of Thrones Daenerys Targaryen e Tyrion Lannister hanno incrociato le loro strade prima in The Gift e poi, in maniera più concreta, in Hardhome, l’episodio che è stato trasmesso negli USA domenica 31 maggio e qui in Italia già il giorno dopo su Sky Atlantic.

Nel suddetto i due hanno dato vita a una scena importante, dove entrambi si sono resi conto che – seppur in modo diverso – hanno forse bisogno l’uno dell’altra. L’incontro tra due figure tanto iconiche era inatteso, eppure ha portato una grande ventata di potenza nella serie, e lo showrunner e produttore esecutivo David Benioff lo ha commentato in questo modo:

Siamo davvero elettrizzati di vedere finalmente questi due personaggi che amiamo così tanto mettere gli occhi l’uno sull’altro. A livello creativo per noi aveva senso, perché volevamo che accadesse. Sono due dei personaggi migliori della serie. Averli a un passo l’uno dall’altro in questa stagione e non farli incontrare ci trasmetteva un senso di frustrazione. Inoltre viaggiamo a un ritmo relativamente rapido. Non vogliamo mettere in piedi un adattamento dei libri lungo dieci anni, non vogliamo fare un adattamento lungo nove anni. Non trascorreremo quattro stagioni a Meereen. Per questi due è giunto il momento di stare insieme. E’ difficile dare una spiegazione eloquente, ma è la cosa giusta. [Varys] fa iniziare la missione di Tyrion nella première di stagione, e la missione finisce a Meereen.

Come già detto, i due non si sono mai incontrati nei libri di George R.R. Martin, mettendo così in agitazione alcuni fan dei libri, e a tal proposito Benioff ha detto:

Ci saranno sempre dei fan che penseranno che è una bestemmia. Ma non possiamo non fare una cosa per paura delle reazioni. Mi piace pensare che abbiamo sempre fatto ciò che era meglio per lo show e spero che la maggior parte della gente si trovi d’accordo.

Fonte: EW