Tra le tanti morti di Game of Thrones, quella di Stannis Baratheon è una tra quelle che ha suscitato meno sofferenza nel pubblico, in virtù dell’evitabile sacrificio sul rogo della propria figlioletta Shireen. L’uccisione dell’uomo, una vera e propria esecuzione, porta la firma della fiera Brienne di Tarth, assetata di vendetta per l’assassinio di Renly Baratheon da parte del fratello maggiore. Nella versione andata in onda, un esausto Stannis si arrendeva alla spada di Brienne, limitandosi a dire: “Compi il tuo dovere.”

Tuttavia, nella sceneggiatura originale, gli showrunner David Benioff e Dan Weiss avevano previsto uno scambio ben più articolato tra i due. L’intero script della puntata Mother’s Mercy è disponibile sul sito degli Emmy, e da esso possiamo immaginare la scena nella sua interezza.

BRIENNE: Le tue ultime parole?

Stannis riflette.

STANNIS: Credi nella vita dopo la morte?

Brienne annuisce.

STANNIS: Io no. Ma nel caso in cui mi sbagliassi, e tu avessi ragione… di’ a Renly che mi dispiace, quando sarai lì. Non credo che lo vedrò, dove sto andando. E mia figlia, dille… dille…

“Mi dispiace” non può minimamente rappresentare i suoi sentimenti nei confronti di Shireen. Il pensiero porta delle lacrime ai suoi occhi, ma non morirà piangendo di fronte a una donna che non conosce. Stannis guarda Brienne.

STANNIS: Coraggio, compi il tuo dovere.

Che ne pensate della versione “estesa” di questa importantissima scena? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Fonte: Winterisicoming