È chiaro ormai da diverso tempo che Game of Thrones – il Trono di Spade finirà prima della saga di romanzi da cui è tratto, ovvero Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Lo sanno gli spettatori, lo sanno i produttori, lo sa l’autore della saga George R.R. Martin, il quale sta lavorando ai prossimi due romanzi, The Winds of Winter e A Dream of Spring. La sesta stagione della serie sarà la prima a coprire eventi non ancora narrati nei libri, e vista il fatto che Martin si prende (giustamente) tutto il tempo che ritiene necessario per rifinire la sua opera, mentre le stagioni arrivano a cadenza annuale, è assolutamente logico che la serie finisca per sorpassare l’autore.

Nonostante le resistenze mostrate negli ultimi anni, ora lo stesso Martin ammette di aver accettato l’inevitabile in una intervista su GeekWire:

Qualsiasi cosa è possibile. Voglio dire, all’inferno questa cosa. Allarmarmi per questa cosa non cambierà ciò che sta avvenendo. Rimango seduto davanti alla macchina da scrivere, e devo scrivere la prossima scena, la prossima frase. Io racconterò la mia storia, e loro racconteranno la loro storia adattando i miei libri, e si vedrà.

Sappiamo comunque che la serie, grazie ad alcuni cambiamenti nelle stagioni precedenti, potrebbe non percorrere gli stessi eventi dei prossimi romanzi, anche se la direzione dovrebbe essere la stessa e portare allo stesso finale che ha in mente Martin (del quale sono a conoscenza solo D.B. Weiss e David Benioff). Non resta che aspettare.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del forum serie tv.

La sesta stagione del Trono di Spade – Game of Thrones tornerà ad aprile 2016 con altri dieci episodi. Le riprese sono iniziate a luglio e termineranno a fine 2015, e si terranno in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Tra i volti nuovi nel cast anche l’attore Ian McShane e Max von Sydow.

Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.