Il sito The Huffington Post ha provato a immaginare a quali nazioni reali potrebbero corrispondere i regni ideati da George R.R. Martin e mostrati nella serie Game of Thrones.
In base agli elementi rivelati in passato dallo scrittore sulle dimensioni di Westeros, sugli aspetti linguistici e sociali, e sull’influenza della storia medievale, il sito ha provato quindi a delineare una mappa.

westeros_with_logo900

Dorne ovviamente è la Spagna per stessa ammissione di Martin: il paesaggio è contraddistinto da un clima più secco e con più rocce rispetto agli altri regni, gli abitanti discendono da cittadini di vari continenti, la società è all’insegna della libertà e della tolleranza, e il cibo è più speziato ed esotico.

L’Altopiano potrebbe essere la Francia: è una terra vasta e fertile, con un clima accogliente, è presente un’isola che potrebbe ricordare alcune regioni francesi perché è famosa per la sua produzione di vino, la Vecchia Città è una zona sofisticata che evoca Parigi, e gli abitanti, rispetto ad altri regni, si dedicano maggiormente all’arte e alla cultura. Margaery Tyrell, inoltre, può essere associata ad Anna Bolena che aveva trascorso gli anni della sua giovinezza in Francia.

Le Terre della Tempesta non sono descritte con molti dettagli tra le pagine, tuttavia potrebbero essere il Galles perché il terreno è verde e impervio, la situazione metereologica è quasi sempre piovosa e potrebbe esserci un collegamento “reale” perché i Baratheon dovrebbero essere i regnanti di Westeros e nel Regno Unito l’erede al trono della Gran Bretagna e Nord Irlanda ha il titolo di Principe del Galles.

Approdo del re è, senza troppi dubbi, Londra.

Le Terre dell’Ovest possono essere rappresentate dall’Inghilterra pur non possedendo la stessa quantità d’oro che ha dato ricchezza ai Lannister. L’economia he però permesso a questa terra di diventare per centinaia di anni la più potente al mondo. Le Terre dell’Ovest possono contare anche su uno dei porti più importanti del regno che ha fatto sviluppare il commercio marittimo. La rivalità tra i Lannister, i Tyrell e gli Stark, inoltre, rispecchia quella storica esistente in Inghilterra in passato.

La Terra dei Fiumi: in base alla storia dell’area raccontata da Martin si potrebbe ipotizzare si tratti della Germania durante l’epoca medievale, alle prese con la brutale guerra dei trenta anni e con la difficoltà di trovare una propria identità nazionale.

La Valle: le sue caratteristiche geografiche ricordano le Alpi svizzere e inoltre la sua imparzialità durante i conflitti per il potere la rendono un territorio neutrale.

Le Isole di Ferro possono essere rappresentate dalla Norvegia perché lo scrittore si è in parte ispirato alla storia dei Vichinghi e della Scandinavia; il terreno roccioso delle Isole di Ferro è tuttavia molto simile a quello norvegese, con i suoi fiordi e arcipelaghi, rispetto alle caratteristiche della Svezia o Danimarca.

Il Nord è descritto in modo molto simile alla Scozia, con abitanti che condividono molte caratteristiche rispetto alle popolazioni che si trovano a sud della loro terra ma con differenze per quanto riguarda la religione, la cultura e la genetica. Il territorio possiede anche la stessa voglia di indipendenza degli scozzesi e la cultura è simile a quella celtica. A smentire questa teoria potrebbe essere l’ubicazione della Barriera, tuttavia gli aspetti storici legati al territorio sostengono questa possibilità.

La zona a nord della Barriera è la Groenlandia, considerata altrettanto vasta, fredda e misteriosa nella mente di chi vive a sud. Culturalmente gli abitanti sono separati rispetto a quelli degli altri regni e geograficamente sono quasi isolati, come accaduto in epoca medievale.

Fonte: HuffingtonPost