In questi giorni vi stiamo proponendo diversi articoli sulle Nozze Porpora, l’evento di Game of Thrones visto in chiusura dell’episodio The Lion And The Rose (4×02).

Entertainment Weekly ha pubblicato online il resoconto della visita sul set, quando la produzione ha messo in scena il matrimonio tra Joffrey (Jack Gleeson) e Margaery (Natalie Dormer). Le riprese sono state effettuate nel corso di una settimana e il regista Alex Graves ha girato più volte le sequenze della morte del giovane re. Sul set erano presenti anche i due showrunner della serie, David Benioff e Dan Weiss. Tutti hanno ribadito l’incredibile differenza tra il vero carattere di Jack Gleeson e l’interpretazione del suo Joffrey. “Ci mostrava sempre questa faccia che chiedeva scusa,” dicono di lui i Sigur Rós. “Non voleva lanciarci contro le monete, ma loro continuavano a dirgli di tirarle. E’ fantastico come riesca a interpretare questo cattivo ragazzo, quando in realtà è una persona così gentile.”

Benioff e Weiss hanno parlato della scena in cui Joffrey taglia la torta, dalla quale escono diverse colombe vive. I due produttori hanno spiegato che, in serie dei network nazionali, una scena del genere sarebbe stata tagliata. Il dubbio se usare o meno colombe vive è stato risolto in fretta. Nella serie, generalmente, si evita di usare la CGI quando possibile.

Uccelli veri, cosa potrebbe andare storto. Potrebbero volare verso la Bosnia. Potrebbero attaccare Joffrey e beccare il suo volto.

Il regista Alex Graves, invece, ha parlato della morte di Joffrey e delle riprese dell’episodio. Al contrario delle Nozze Rosse, il matrimonio del re avviene in una location aperta, durante una bella giornata di sole, per un motivo preciso: sviare l’attenzione del pubblico, in modo che non si aspetti l’incombere di una tragedia in un momento del genere.

“Ho l’onere di uccidere uno degli uomini più odiati nella storia della televisione. Voglio che sia uno degli episodi più grandiosi dello show che sia mai stato fatto, in onore di Jack, perché è uno dei membri del cast più amati, oltre a essere un giovane attore davvero talentuoso. […] Sto cercando di indirizzare tutti i sospetti. Tutto è divertente e poi le cose cominciano a farsi strane. Viene da pensare che Joffrey renda le cose strane a modo suo, cioè che saranno gli altri le vittime. Poi arriva il colpo di scena.”

Di seguito potete guardare alcuni filmati comparsi su Youtube, in cui vediamo la reazione degli spettatori alle ultime scene della puntata.

http://youtu.be/Tw2wouNdCKM

Negli Stati Uniti la quarta stagione di Game of Thrones va in onda la domenica sera sulla HBO. In Italia lo show viene trasmesso su Sky Atlantic (canale 110 di Sky).

Fonte: EW