Raramente negli ultimi anni si è parlato così tanto del rapporto tra i romanzi di Game of Thrones e la relativa serie tv come nei giorni che stanno precedendo l’inizio della quarta stagione. George R.R. Martin, che nelle ultime settimane ha tenuto banco con le sue dichiarazioni circa il piano per non farsi raggiungere dalla serie della HBO, è stato intervistato dal Wall Street Journal e ha ammesso come prima cosa la necessità di tornare a mettersi all’opera.

Devo togliermi qualche peso dalle spalle, incluso The Winds of Winter, che è il più pesante di tutti.

Per poter guadagnare del tempo, l’autore ha anche rinunciato all’apparizione in un cameo nella stagione:

Avevamo pianificato un cameo che mi avrebbe portato in Croazia, ma non non sono riuscito a trovare un momento in mezzo a tutti gli altri viaggi e obblighi e tutto il lavoro che ho da fare per poterci andare.

Negli ultimi giorni è stata anche ventilata la possibilità di una trasposizione cinematografica del materiale da lui scritto. Ecco il suo pensiero in proposito:

Le persone mi chiedono come andrà a finire la saga. Avrà sette stagioni? Oppure saranno dieci? Ci saranno dei film? Abbiamo parlato di tutte queste possibilità, ma al momento attuale abbiamo queste quattro stagioni. La HBO ancora non ha nemmeno ordinato la quinta, quindi di sicuro non sappiamo nulla su una eventuale settima o decima, e nemmeno sui film. D’altra parte ci sono molte possibilità che sono state avanzate, e che dipendono da molti fattori. Gli ascolti continueranno a salire? Lo show sarà sempre popolare? Capita che uno show precipiti. Le persone cambiano idea. Cambiano i produttori esecutivi o altro, e magari chi subentra non ama lo show. Non si può saper nulla.

Tra il 1985 e il 1995 ho lavorato a Hollywood e la cosa che ho imparato è che nessuno sa nulla e che si cammina giorno per giorno. Quindi in questo momento ci stiamo godendo la quarta stagione e speriamo di avere l’ordine per la quinta entro un mese o giù di lì, e poi realizzeremo quella. E allora vedremo anche questo a cosa ci condurrà.

L’eventuale – ma decisamente probabile – quinta stagione avrà anch’essa un episodio scritto da Martin. L’autore non ha rivelato nulla in proposito, dato che ancora non si è scritto nulla, ma ha commentato così:

 Ancora non ho iniziato. Stiamo ancora ragionando su ciò che accadrà nella quinta stagione. Ho avuto un incontro con David (Benioff) e Dan (Weiss) solo due giorni fa a New York per discutere i grandi archi narrativi della quinta stagione. Stiamo iniziando proprio adesso.

La quarta stagione di Game of Thrones andrà in onda sulla HBO dal prossimo 6 aprile, e sempre ad aprile in Italia su Sky Atlantic.

Fonte: WSJ