Gina Rodriguez, protagonista di Jane the Virgin da sempre impegnata sul fronte della difesa dei diritti delle minoranze etniche, è al lavoro su due diversi progetti incentrati sul tema dell’immigrazione negli Stati Uniti.

Il primo è il pilot per una serie targata The CW intitolata Illegal, che seguirà una famiglia priva di documenti attraverso lo sguardo del figlio adolescente; lo show sarà scritto dall’autore di Jane the Virgin Rafael Agustin, che ne sarà anche produttore esecutivo, e sarà basato su sue esperienze autobiografiche.

Agustin è infatti nato in Ecuador e cresciuto negli Stati Uniti; fino al liceo, è rimasto all’oscuro del fatto che la sua famiglia fosse immigrata clandestinamente negli U.S.A..

Illegal è una dramedy con protagonista il sedicenne Rafael, descritto come “un affascinante ma imbranato studente delle superiori che cerca di sopravvivere alla pubertà. Quando questo teenager in tutto e per tutto americano scopre di non essere per niente americano, il suo mondo da primo della classe si capovolge completamente.”

Rodriguez sta anche sviluppando – tramite la propria casa di produzione I Can & I Will Productions – un medical drama per la CBS, intitolato Have Mercy. Basato su un format tedesco chiamato Dr. Illegal, racconterà a storia di una dottoressa latinoamericana immigrata a Miami, che accetta un lavoro come assistente infermiera, non avendo la licenza per esercitare il proprio mestiere negli States.

La donna rischierà il tutto per tutto quando aprirà una clinica improvvisata nel proprio appartamento. La serie vedrà Dailyn Rodriguez (Queen of the South) nella duplice veste di sceneggiatrice e produttrice esecutiva.

Fonte: TV Guide