Charice Pempengco, la cantante filippina che ha raggiunto la popolarità nel 2007 grazie a YouTube e che ha preso parte a qualche episodio di Glee, ha ufficialmente cambiato il suo nome in Jake Zyrus.

La star venticinquenne ha reso noto il suo nuovo nome attraverso i social durante la giornata di domenica – circa tre anni dopo aver rivelato da Oprah Winfrey di avere un’anima maschile.

Charice nel 2009 si è esibita anche nel programma italiano “Ti Lascio una Canzone”, talent show per bambini condotto da Antonella Clerici. La cantante aveva incantato tutti sulle note di Listen di Beyoncé, My Heart Will Go On di Celine Dion, I Will Always Love You e I Have Nothing di Whitney Houston. Successivamente è ritornata nel BelPaese come ospite del talent show canoro per bambini Io Canto condotto da Gerry Scotti.

“Dal profondo del mio cuore, grazie per tutto l’amore e il rispetto che mi state porgendo,” queste le parole di Zyrus su Instagram. “Vi voglio bene e auguro tanta pace ad ognuno di voi”. Si tratta di un nuovo inizio a tutti gli effetti visto che tutti i post precedenti al suddetto sono stati cancellati su ogni profilo social del cantante.

Lunedì, Zyrus ha scritto per la prima volta su Twitter riguardo il suo cambiamento, “Il mio primo tweet da Jake. Sono pieno dei vostri commenti d’amore e sono così felice. Finalmente. Vi amo tutti e ci vedremo molto presto.” Un ringraziamento speciale a chi l’ha supportata in questo momento di transizione piuttosto delicato.

Presentata da Oprah Winfrey come “la più talentuosa ragazza del mondo,” Zyrus è stata la prima cantante asiatica ad aver raggiunto la Top 10 della Billboard 200 con il suo album di debutto del 2010, “Charice”, che toccò l’ottava posizione. Nella seconda stagione di Glee, Zyrus ha interpretato Corazon – una ragazza di talento proveniente da un’altra scuola estera che si unisce alle New Directions e velocemente diventa una degna rivale di Rachel Berry (Lea Michele). Corazon è apparsa in tre episodi della serie, e tra le suo cover più famose eseguite nella serie troviamo Telephone, Listen e All By Myself.

Dopo aver dichiarato di essere lesbica nel 2013, la Zyrus l’anno successivo è apparsa in un episodio di Where Are They Now di Oprah Winfrey — e in quell’occasione ha discusso di tutti quei rumors che parlavano di una transizione in corso.

“Non ho intenzione di passare per quella fase in cui cambio tutto,” queste le parole di Zyrus in quell’occasione. “Taglierò i miei capelli e indosserò dei vestiti da maschio e cose del genere, questo è tutto.”

Sin dal primo momento in cui Jack Zyrus ha fatto il suo annuncio, i fan hanno espresso il loro supporto. Ecco alcuni dei tweet:

https://twitter.com/mertenpener/status/877042831784787968?ref_src=twsrc%5Etfw&ref_url=http%3A%2F%2Fpeople.com%2Fmusic%2Fcharice-pempengco-changes-name-jake-zyrus%2F