La serata statunitense di giovedì 02 ottobre ha visto il canale The CW aprire la sua stagione televisiva con i ritorni di The Vampire Diaries e Reign, e per entrambi si sono state registrate note un po’ dolenti.

Ma prima di parlare di loro partiamo dalla ABC e da Grey’s Anatomy (9.44 milioni, rating 2.7) che, rispetto alla scorsa settimana, ha avuto un calo del 7% nell’audience e del 18% nella demo. Calano anche Scandal (10.70 milioni, rating 3.4), che ha perso il 12%, e How to Get Away With Murder (12.15 milioni, rating 3.3) che ha perso il 15%.

In casa FOX perde un solo decimo Bones (6.41 milioni, rating 1.5), mentre la première di Gracepoint (4.76 milioni, rating 1.2,), rispetto a Glee (performer dello scorso anno in questo periodo), ha registrato un dato migliore a livello di telespettatori totali ma molto inferiore a livello di demografica, dato che per lo show musicale di Ryan Murphy era stato di 1.7.

Sulla NBC la nuova comedy Bad Judge con Kate Walsh ha debuttato con 5.84 milioni di telespettatori totali e un rating di 1.3, e l’altrettanto nuova A to Z  è stata vista da 4.79 milioni con rating di 1.2. Questa nuova combinazione, rispetto quella dello scorso anno formata dai cancellati Sean Saves the World e The Michael J. Fox Show ha segnato una performance migliore sotto il profilo dell’audience ma inferiore sotto quello della demo. Infine Parenthood (4.34 milioni, rating 1.3) è calato di un decimo.

Ed eccoci pronti per parlare di The CW. Il debutto della sesta stagione di The Vampire Diaries è stato seguito da 1.81 milioni di persone con un rating di 0.9, numeri che hanno segnato un incremento del 13% rispetto al finale dello scorso maggio ma un calo – rispettivamente – del 30% e del 25%  rispetto a quanto ottenuto dalla première dello scorso anno. Discorso simile per Reign (1.01 milioni, rating 0.4) che ha avuto un calo del 50% rispetto lo scorso anno ma che ha comunque aperto in pari con il finale della sua prima stagione.

Fonti: TV By The NumbersTV Line