Diego Armando Maradona è pronto a portare in tribunale i realizzatori di Gomorra – La Serie, il progetto televisivo di Sky girato nel quartiere napoletano di Scampia.

Il motivo del possibile procedimento legale è la scelta di utilizzare il soprannome Diego Armando Maradona per uno dei personaggi della fiction, di professione killer.

L’avvocato del campione di calcio, Angelo Pisani, ha rivelato che l’intenzione del suo cliente è quella di chiedere un risarcimento di 10 milioni di euro, da donare in beneficienza, e il blocco della messa in onda degli episodi per “usurpazione dell’immagine e per attacco alla sua notorietà, ottenuta per meriti sportivi”.

gomorra-laserie
Una delle immagini promozionali di Gomorra: la serie

Il legale si è scontrato già in passato contro la serie di Sky, la cui messa in onda è prevista a partire dal mese di marzo e i cui diritti sono già stati venduti in molte nazioni estere. La produzione internazionale ispirata al romanzo di Roberto Saviano (che ha anche partecipato all’elaborazione del soggetto della serie, qui i dettagli sul progetto), sarebbe infatti colpevole di ritrarre Scampia come un quartiere di camorristi, assassini, narcotrafficanti e criminali.

Angelo Pisani ha assicurato di essere pronto a combattere in tribunale contro la serie tv perché il nome di Maradona è stato utilizzato senza autorizzazione, consenso, e diritti. L’avvocato vuole chiedere giustizia e spera che venga bloccata la produzione e ne sia vietata la diffusione degli episodi per evitare danni all’immagine dello sportivo e della città di Napoli.

Fonte: Il Mattino