David Tennant sarà il protagonista insieme ad Anna Gunn (Breaking Bad) di Gracepoint, il remake targato Fox del serial britannico Broadchurch di cui è stato la star nella passata stagione.

L’attore, in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, ha spiegato che la scelta di recitare nel nuovo progetto è stata motivata dal fatto che conosceva già quanto buona fosse la trama, caratterizzata da una storia entusiasmante, e dal coinvolgimento di molte persone che avevano già lavorato in Broadchurch. David ha sottolineato:

“Sapevo che non sarebbe stato trasformato in qualcosa di meno buono rispetto all’originale”.

Tennant, in Gracepoint, avrà il ruolo del detective Emmett Carver e ha rivelato che, per alcuni aspetti, ha avuto modo di migliorare alcuni elementi della sua interpretazione e migliorarli rispetto allo show originale. L’attore però ha voluto specificare:

“Non incoraggerò le persone a fare il confronto con la performance originale. Considerando che sto realizzando le scene in luoghi diversi con persone differenti sarà una cosa diversa, bisogna essere aperti nei confronti della direzione che lo show prenderà. Non ci sono precedenti per una situazione come questa. E’ così famigliare, ma completamente nuova. E’ un’esperienza unica”.

Per quanto riguarda il personaggio di Emmett, il suo interprete ha spiegato che l’aspetto esteriore non è una delle sue priorità e il suo look un po’ trasandato è un elemento molto utile per raccontare in qualche modo le caratteristiche della sua personalità e le sue motivazioni. Tennant ha spiegato che non è stato cambiato nessun aspetto che nell’originale aveva già funzionato bene.

David ha lodato la sua collega Anna Gunn: nonostante siano stati impegnati insieme sul set solo un paio di giorni, l’ex protagonista di Doctor Who ha già avuto modo di apprezzarne la personalità e il talento come attrice. Il legame tra i due protagonisti di Gracepoint avrà modo di evolversi nelle prossime settimane:

“Trascorreremo molto tempo insieme. E’ in grado di prendere molto seriamente il proprio lavoro, ma può anche farsi una risata ed è molto importante quando si lavora a qualcosa di così intenso. Non c’è molto umorismo perché nella storia c’è questa situazione veramente cupa”.

David non ha avuto molti problemi a recitare con un accento americano perché ha dovuto utilizzarlo in passato ed è cresciuto circondato dalla cultura statunitense, quindi l’ha considerata una situazione famigliare anche se lascia al pubblico il compito di giudicare il risultato finale.

L’attore non sa ancora quale sarà il finale di Gracepoint e rimane aggiornato sugli spoiler attraverso la stampa, proprio come è successo in occasione di Broadchurch. I produttori e gli sceneggiatori gli hanno rivelato che sarà diverso dall’originale ma David non sa ancora in quale modo. Il pilot è molto vicino a quanto mostrato nello show britannico, ma nelle puntate successive del remake ci sono alcuni cambiamenti, si sono inserite diverse sorprese e i personaggi sono di più e maggiormente sviluppati. I fan del serial britannico potranno quindi assistere a elementi inattesi.

David Tennant non sa ancora se il suo personaggio ritornerà nella seconda stagione di Broadchurch e questo potrebbe forse causare qualche problema al remake, le cui riprese sono iniziate solo un paio di settimane fa ma stanno rappresentando per lui un’esperienza professionale fantastica. L’attore sarebbe entusiasta di lavorare a entrambi i progetti, ma non ha ancora nessuna certezza.

Fonte: EW