Greg Berlanti torna alla Warner Bros. TV, dopo cinque anni con gli ABC Studios.

GREG BERLANTIIl motivo sembra essere la sua parallela carriera di sceneggiatore e produttore cinematografico: Berlanti, infatti, ha co-sceneggiato e prodotto Lanterna Verde, e sta scrivendo il nuovo film di Flash. Il suo nuovo posizionamento alla Warner Bros. TV dovrebbe permettergli di lavorare al meglio tra TV e cinema.

Con la ABC, Berlanti ha guidato Brothers & Sisters per le prime cinque stagioni, ha sviluppato i pilot di Eli Stone, Dirty Sexy Money, e ha co-creato No Ordinary Family, la cui prima stagione è attualmente in onda sulla ABC (in Italia, su FOX). L’accordo siglato con lo studio aveva valore quinquennale: Berlanti lo aveva firmato nel 2008, ma nel frattempo Paul Lee ha preso il comando alla ABC, e lo sceneggiatore e produttore ha firmato un contratto cinematografico con la Warner, che gli ha causato non pochi problemi con la Disney (che guida la ABC), ma gli ha permesso anche  di sviluppare i due cinecomic di cui sopra (Lanterna Verde uscirà a giugno), la commedia romantica Life as We Know It e il trattamento di Wrath of the Titans (il sequel di Scontro tra Titani).

Berlanti aveva già lavorato alla WBTV, prima di andare alla ABC, a Everwood e Jack & Bobby. Il nuovo contratto (con un compenso a otto cifre) con la Warner Bros. TV, simile a quelli siglati con talent come Chuck Lorre e J.J. Abrams (e, più di recente, con Bill Lawrence, strappato proprio alla ABC), avrà effetto a partire dal 1 giugno. Berlanti svilupperà i suoi progetti in maniera molto più organica, attraverso la sua casa di produzione, che da Berlanti Television si trasformerà in Berlanti Productions (per riflettere il carattere televisivo e cinematografico). Sembra che i primi progetti saranno delle comedy.

Fonte: Deadline