Le star di Grey’s Anatomy si trovano in una nuova importante posizione per quanto riguarda le loro carriere.

Ellen Pompeo (Meredith) così come Chandra Wilson (Bailey), James Pickens Jr. (Richard), Justin Chambers (Alex), Sara Ramirez (Callie) e Kevin McKidd (Owen) stanno attualmente negoziando per i nuovi contratti, e quindi per un rinnovo effettivo per le prossime stagioni.

Le star si trovano in una nuova posizione nella quale non erano mai stati sin dall’era in cui c’era Paul Lee al capo della ABC: il network, sotto il nuovo presidente Channing Dungey, ha infatti rinnovato a marzo la serie di Shondaland.

Alcune fonti confermano che la Pompeo ritornerà nella serie prodotta da Shonda Rhimes/Betsy Beers, ma le negoziazioni del nuovi contratti sono ancora in corso. Il contratto attuale scade quest’anno con la fine della dodicesima stagione. Al momento l’attrice non ha voluto rilasciare commenti riguardo il nuovo contratto. Qui sotto vi riportiamo le parole della creatrice della serie rispetto alla presenza della Pompeo nella serie:

Penso che a livello creativo lo show per me è sempre stato nella mani di Ellen: il cuore della serie. Non voglio commentare o dire cosa sarebbe lo show senza di lei, al momento sono interessata a scriverlo con lei a bordo.

La Pompeo attualmente è una delle attrici più pagate della televisione, tenendo conto del compenso del 2015 – inclusi i vari sponsor/endorsment pubblicitari – lo stipendio si aggira attorno agli 11.5 milioni di dollari.

Insieme alla Wilson, Pickens e Chambers, questi sono gli ultimi quattro attori che sono presenti sin dal pilot. Tutti quasi sicuramente torneranno per una tredicesima stagione, e così come per la Pompeo anche i loro contratti scadono con la fine di questa dodicesima stagione. Tutti sono in trattativa.

La più grande domanda riguarda Sara Ramirez, l’attrice che interpreta Callie, personaggio che nella serie sembra essere in procinto di volersi trasferire da Seattle a New York, anche se tutto è in bilico a causa di una battaglia legale con la sua ex-moglie Arizona per la custodia di sua figlia. (Jessica Capshaw che interpreta appunto Arizona sarà nella serie fino alla quattordicesima stagione). Il recente tweet della Ramirez, che potete leggere qui, ha spaesato un po’ tutti, siamo ancora in attesa di conferme.

McKidd e Chambers molto probabilmente torneranno nella serie anche se entrambi gli attori stanno aspettando di mettere nero su bianco sui loro nuovi contratti con la ABC Studios.

Detto questo, nella dodicesima stagione di Grey’s Anatomy sta accadendo qualcosa di straordinario per quanto riguarda gli ascolti. La serie veterana della ABC molto probabilmente chiuderà l’anno al primo posto tra le serie drama più viste sul network americano nella fascia demografica 18-49, una rarità per uno show arrivato alla dodicesima stagione. La serie, che l’anno scorso ha salutato l’attore maschile principale Patrick Dempsey, è anche nella top five delle serie più seguite drama di tutto il palinsesto compresi gli altri network americani. Anche sui social la serie batte ogni giovedì record strepitosi. Insomma un successo che non ha ancora intenzione neanche di rallentare.

La Rhimes pensa che questo grande successo sia dovuto alla presenza costante della Pompeo nei panni di Meredith:

Stiamo seguendo il viaggio di questa donna e il viaggio di queste persona con lei. Non usiamo trucchetti semplicemente la gente è interessata a vedere l’evoluzione di questi personaggi.

Chi pensate ritornerà? E secondo voi, visto anche il grande successo della serie, i compensi aumenteranno? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Grey’s Anatomy va in onda tutti i giovedì su ABC negli Stati Uniti.