La seconda stagione di Hannibal si è conclusa con l’episodio intitolato Mizumono (qui la nostra recensione).

Bryan Fuller, showrunner della serie, ha commentato quanto accaduto nella puntata e rivelato qualche anticipazione sul futuro dello show, ecco le sue dichiarazioni più interessanti:

  • Gli sceneggiatori volevano dimostrare quanto Will possa far soffrire Hannibal e questo elemento rappresentava una grande motivazione per l’intero finale. Nell’episodio bisognava mostrare un brutto contrasto, doveva essere un destino terribile verso il quale si muovevano tutti perché hanno osato avere un legame con Hannibal Lecter pensando di poter essere più intelligenti di lui.
  • Fuller ha lodato l’interpretazione di Mads Mikkelsen che ha mostrato quanto fosse ferito Hannibal alla fine. Il piano di Will si è realizzato e ha sedotto Lecter che ha quindi dovuto accettare il fatto di aver permesso a qualcuno di ingannarlo, oltre a dover affrontare la perdita devastante della sua amicizia con Graham.
  • Nell’episodio sembrava quasi che Will avesse cercato di avvisare Hannibal dell’arrivo di Jack. Lo showrunner ha raccontato che il personaggio interpretato da Hugh Dancy non sapeva chi avrebbe tradito e chi invece avrebbe salvato. Bryan pensa che sarebbe stato in grado di immaginare un mondo in cui avrebbe permesso a Hannibal di scappare ma anche una versione in cui venisse incarcerato. Quando Will chiama Hannibal per dirgli “Loro sanno” è stato un momento circolare che ha legato il season finale al primo episodio. Per Will potrebbe invece significare che sta cercando di avvertire il suo amico perché riesca a scappare o, al contrario, per aiutare Jack a salvarsi. Gli autori non hanno voluto essere troppo chiari su quel punto per poter esplorare questa parte della trama nella terza stagione.
  • All’inizio nel season finale Hannibal sarebbe dovuto scappare insieme ad Abigail Hobbs, ma gli sceneggiatori hanno poi deciso che il ritorno di Miriam e quello del Dottor Chilton sarebbe stato troppo, quindi hanno deciso di farne vedere la morte.
  • Fuller ha ricordato che nella prima stagione quando Hannibal sembrava stesse per tagliarle la gola si scusa perché non è riuscito a proteggerla in questa vita. Il significato di quel momento è che aveva preparato una nuova vita per lei. Probabilmente Lecter ha tenuto Abigail nella stessa casa vicino al mare dove si trovava Miriam Lass per tutti questi anni perché il dottore ha voluto trasformare ancora una volta una vittima in una persona in grado di gestire la propria vita. Si trattava di mostrare Abigail riprendersi la sua, o un’altra, vita. Hannibal si è sentito responsabile per quanto accaduto ad Abigail e ha chiamato suo padre, un momento che ha inesorabilmente cambiato la sua esistenza.
  • L’arrivo a sorpresa di Abigail ha sorpreso Alana e questo ha segnato il suo destino perché sarebbe stata in grado di sconfiggere Hannibal. Abigail, pur essendo riluttante e terrorizzata, ha fatto quanto gli era stato richiesto da Hannibal e ha gettato Alana dalla finestra. Il risultato è però che la sua fede in Lecter ha iniziato a modificarsi.
  • Will è stato invece sorpreso da Abigail in modo molto romantico.
  • Lecter ha voluto ferire Will e tagliare la gola ad Abigail perché doveva ferire il più possibile l’ex amico, dimostrandogli cosa avrebbe potuto avere se non avesse rovinato tutto.
  • Il cervo ha sempre rappresentato il legame tra Will Graham e Hannibal Lecter e il personaggio interpretato da Dancy ha iniziato a vederlo dopo l’omicidio di Cassie Boyle. Il rapporto tra i due protagonisti sembra essersi spezzato per sempre ma in futuro ci sarà un nuovo inizio diabolico. L’ossessione sarà comunque sempre presente tra i due personaggi.
  • Gli sceneggiatori si sono mantenuti fedeli al romanzo in cui si parla dello scontro tra Will e Hannibal.
  • Nella terza stagione si vedranno le conseguenze di quanto accaduto in Mizumono e non tutti i personaggi sopravviveranno.
  • Hannibal nel frattempo è scappato in Francia con la dottoressa Du Maurier. Nella prima puntata della terza stagione, che sarà quasi il pilot di una nuova serie, si spiegherà perché Bedelia è a bordo di un aereo insieme a Lecter.
  • Gillian Anderson è un’attrice molto impegnata ma probabilmente sarà una presenza fissa nei prossimi episodi.
  • La terza stagione, secondo Fuller, sarà molto divertente perché prenderà molti elementi dai romanzi Hannibal Rising e Hannibal. Gli sceneggiatori li mescoleranno per dare forma al nucleo della terza stagione che modificherà molto la storia del protagonista partendo proprio da Hannibal Rising.
  • I libri non saranno seguiti in ordine cronologico e nella prossima stagione verranno utilizzati elementi di tutti i romanzi tranne Il silenzio degli innocenti. La storia di Hannibal sarà completamente diversa ma si incontreranno alcuni personaggi importanti come Francis Dolarhyde e Lady Murasaki.
  • La produzione dovrebbe iniziare un po’ più tardi rispetto alle precedenti stagioni perché in passato gli sceneggiatori hanno avuto poco tempo prima del via delle riprese ed è stato difficile mantenere il ritmo. Il fatto che i nuovi episodi saranno molto diversi e distanti dai precedenti a livello strutturale richiederà molta cura. Fuller vuole essere certo che tutto sia ideato nel migliore dei modi.
  • Nella prima metà della terza stagione non sarà così presente come in passato la trama dedicata all’FBI.
  • Laurence Fishburne nella prossia stagione sarà impegnato anche in una nuova sitcom della ABC, ma lo showrunner non ha potuto rivelare se Jack Crawford sopravviverà o se lo farà Abigail. Si tratta di risposte che verranno date nei prossimi episodi.
  • Chiunque si trovasse in quella casa e fosse sul punto di morire potrebbe sopravvivere o al contrario aver concluso la propria vita. Fuller non ha voluto rivelare alcuna anticipazione sul destino di quei personaggi.

Fonte: TVGuide