In attesa della possibile serie tv ambientata nel Wizarding World, la Warner Bros si prepara a celebrare i 20 anni del franchise di Harry Potter con un quiz show molto speciale in arrivo sulla piattaforma streaming HBO Max e su canali televisivi lineari come Cartoon Network e TBS.

Lo show, che ha ricevuto formalmente il via libera dallo studio, arriverà più avanti quest’anno in vista del ventennale che cade a novembre. Il casting dei concorrenti è in corso su WizardingWorld.com: si cercano superfan della saga pronti a rispondere a trivia per veri appassionati. Ovviamente, durante le quattro puntate faranno la loro comparsa ospiti d’eccezione. Il programma spianerà la strada poi per uno speciale/retrospettiva che sarà curata da Casey Patterson. Robin Ashbrook e Yasmin Shackleton si occuperanno invece di produrre il quiz: ogni puntata durerà un’ora. E sebbene JK Rowling non sia coinvolta direttamente nel programma, la Warner ha collaborato con il suo team per sviluppare i contenuti.

“Per celebrare i fan vecchi e nuovi che hanno tenuto viva con passione la magia del Wizarding World in tanti modi per decenni, questi speciali entusiasmanti saranno dedicati al fandom di Harry Potter e rappresenteranno un imperdibile evento televisivo multipiattaforma,” ha annunciato Ascheim con un comunicato. “Tutti i fan di Harry Potter possono prepararsi a questa celebrazione unica nel suo genere, accogliendo la loro Hermione Granger interiore e studiando tutto ciò che c’è da sapere sul Wizarding World! Per i fan che hanno sempre voluto scoprire cosa significa studiare per gli esami GUFO, sappiate che sarà la cosa che vi si avvicinerà di più!”

Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo film della saga, è uscito a novembre del 2001 negli Stati Uniti ed è diventato un fenomeno globale. Il franchise prosegue al cinema con la saga di Animali Fantastici, mentre con il lancio della piattaforma streaming HBO Max la Warner ha iniziato a pensare a una serie tv. Nel 2016 la Warner ha siglato un accordo di sette anni con la NBCUniversal per i diritti televisivi e streaming del franchise: l’accordo termina nel 2025 e include iniziative digitali, contenuti per i parchi dei divertimenti ed eventi vari. Per questo motivo l’anno scorso la Warner ha dovuto fare un accordo separato per includere i film della saga su HBO Max nei primi tre mesi di lancio della piattaforma. I film ora hanno lasciato la piattaforma e sono tornati su Peacock, la piattaforma della NBCUniversal.

Fonte: THR