HBO si unisce a LeBron James e Antoine Fuqua per realizzare un documentario sulla leggenda della boxe Muhammad Ali, con Maverick Carter in veste di produttore esecutivo assieme ai suddetti James e Fuqua. Il progetto includerà un mix di materiale originale e di scene di finzione, esplorando trionfi e sconfitte della carriera di Ali. L’intento sarà inoltre quello di creare un intimo ritratto umano di una persona che ha continuato a lottare e crendere nell’impossibile.

La vedova del grande pugile, Lonnie Ali, ha dichiarato: “Siamo in un momento storico perfetto, nella nostra vita di americani, per dare il benvenuto a questo documentario speciale su Muhammad, avrà un appeal nazionale e mondiale. Spero che questo documentario coinvolga il pubblico nello stesso modo in cui Muhammad coinvolgeva il suo pubblico e i fan. Senza dubbio, il corso della vita di Muhammad ha dato una grande lezione a tutti noi, di cui la più importante è di considerare e abbracciare l’intera umanità in ogni persona.”

La sceneggiatura sarà affidata a Steven Leckart, mentre la produzione è nelle mani di Sean Stuart.

“Muhammad Ali è, indiscutibilmente, una delle figure più iconiche nella storia mondiale dello sport,” ha detto il presidente delle miniserie HBO Kary Antholis. “Il suo impatto ha incisi ben oltre i confini del ring ed è innestato in profondità nel tessuto culturale della seconda metà del ventesimo secolo. Dal monento in cui LeBron James ci ha parlato della sua connessione viscerale alla vita e all’eredità di Ali, ci siamo impegnati ad aiutarlo a realizzare questo film, e il nostro entusiasmo è aumentato nel momento in cui Antoine Fuqua ha sviluppato la sua visione cinematografica per raccontare il percorso incredibile di quest’uomo.”

LeBron Janes ha espresso con commozione il proprio legame alla figura di Ali: “È difficile esprimere a parole quanto significhi per me essere parte di questo progetto che omaggia l’eredità e racconta l’importantissimo ruolo storico di Muhammad Ali,” ha detto James. “Ha trasceso lo sport e usato una piattaforma per aiutare le persone, aprendo la strada a tutti gli atleti di ogni etnia e genere che sono venuti dopo di lui, me incluso. È importante che la sua storia continui, per le generazioni a venire, ed è un onore, per la SpringHill Entertainment e per me, essere parte di tutto questo.”

Fonte: The Hollywood Reporter