La tv via cavo statunitense History sta sviluppando una nuova miniserie, dal titolo provvisorio Jamestown, insieme al produttore esecutivo John Shiban che in passato ha già portato sugli schermi Hell on Wheels. di cui è stato showrunner per un breve periodo.

La serie sarà ispirata dal libro Savage Kingdom: The True Story of Jamestown, 1607, and the Settlement of America, scritto da Benjamin Wooley e pubblicato nel 2007.

Gli episodi esploreranno il passato dell’America e avrà come protagonisti i sognatori e i cospiratori che si erano stabiliti nella nuova colonia di Jamestown. Il progetto vuole esplorare l’epico periodo della storia della nazione con tutta la sua avidità, violenza e gloria.

Shiban sarà autore della sceneggiatura e produttore dello show insieme a Jim Head della Head First Productions; Jamestown rappresenta il terzo progetto a cui si sta dedicando in questa stagione insieme a Lucas Stand, sviluppato insieme a Kurt Sutter (Sons of Anarchy), ed Edison, basato sulla vita di Thomas Edison per la NBC.

History ha iniziato a sviluppare anche le miniserie Hannibal, prodotta da Halle Berry, e una dedicata alla Revoluzione americana, oltre a essere al lavoro su un reboot di Roots, impegnata nello sviluppo dello show Houdini, e di The Lost Years, possibile serie di episodi dedicati all’adolescenza di Gesù che sarà curata dallo sceneggiatore Scott Kosar e dai produttori Eli Roth ed Eric Newman.

Fonte: The Hollywood Reporter